UE-Vietnam: via libera definitivo del Consiglio all'accordo di libero scambio

Adottato un accordo di libero scambio (ALS) tra l'UE e il Vietnam, è il più ambizioso mai concluso con un paese in via di sviluppo, in grado di aprire nuove opportunità commerciali ma anche di creare nuovi strumenti per rilanciare il rispetto delle libertà fondamentali e dei diritti dei lavoratori in Vietnam.

L'accordo di libero scambio prevede la soppressione quasi totale (99%) dei dazi doganali tra le due parti.

L'accordo è stato firmato ad Hanoi il 30 giugno scorso ed entrerà in vigore il prossimo primo agosto. La sua entrata in vigore determina l'immediata cancellazione del 65% dei dazi sulle esportazioni dell'UE in Vietnam mentre il resto sarà eliminato progressivamente su un periodo di 10 anni.

Per quanto riguarda le esportazioni vietnamite verso l'UE, è prevista la cancellazione del 71% dei dazi con l'entrata in vigore dell'accordo mentre il resto sarà eliminato progressivamente su un periodo di 7 anni.

L'accordo ridurrà inoltre molti degli esistenti ostacoli non tariffari agli scambi con il Vietnam e aprirà alle imprese dell'UE i mercati dei servizi e degli appalti pubblici del Vietnam.

L'accordo commerciale UE-Vietnam contiene anche importanti disposizioni in materia di protezione della proprietà intellettuale, diritti dei lavoratori e sviluppo sostenibile. L'accordo prevede impegni per l'attuazione delle norme fondamentali dell'Organizzazione internazionale del lavoro e delle convenzioni delle Nazioni Unite per quanto riguarda ad esempio la lotta contro i cambiamenti climatici e la protezione della biodiversità.

Vengono così ufficialmente riconosciute, a seguito dell’accordo, otto produzioni di qualità certificata Dop e Igp regionali di cui sei nel food (Aceto Balsamico di Modena Igp; Grana Padano Dop; Mortadella Bologna Igp; Parmigiano Reggiano Dop; Prosciutto di Parma Dop; Provolone Valpadana) e due vini (Lambrusco di Sorbara Dop e Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Dop).

pubblicato il 2020/07/30 13:20:59 GMT+2 ultima modifica 2020-07-30T13:20:59+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?