Sano, giusto e con gusto! Online tutti i video dell'evento finale

Il progetto dell'Istituto Oncologico Romagnolo ha messo a disposizione gratuitamente tante risorse per far imparare ai più piccoli le buone abitudini a tavola. Online tutti i video dell'evento finale

Il finale di Sano, giusto e con gusto!

Venerdì 29 maggio alle ore 10.00 si è svolto il grande evento finale della prima e straordinaria edizione. L’evento in diretta streaming è stato possibile grazie alla Regione Emilia-Romagna, Direzione generale agricoltura, caccia e pesca, che sostiene il progetto con l’obiettivo comune di promuovere le basi della sana alimentazione e della sostenibilità ambientale e di incoraggiare l’attività fisica tra i bambini..

«Siamo felici del successo ottenuto dalla prima edizione del progetto. Nel frangente del Covid-19, Sano, giusto e con gusto! si è rivelato una risorsa importante per tante famiglie e scuole e ha spinto noi dietisti nutrizionisti a mettere a disposizione la nostra professionalità in modo ancora più intenso e sempre volontario» dichiara la dottoressa Annamaria Acquaviva, promotrice del progetto. «La prima edizione di Sano, giusto e con gusto! si conclude con un boom di adesioni: sono quasi 3.500 i bambini iscritti. Tutto ciò ci incoraggia a dare vita a una nuova entusiasmante edizione!».

L’appuntamento con la prossima edizione di Sano, giusto e con gusto! è sul sito sanogiustocongusto.it, dove nel corso del mese di giugno 2020 sarà possibile iscriversi.

Cos'è il progetto Sano, giusto e con gusto!

Grande successo per Sano, giusto e con gusto! dell’Istituto Oncologico Romagnolo: la prima edizione ha coinvolto tantissimi bambini oltre a insegnanti, genitori, nonni e tutte le persone presenti nella vita dei più piccoli, attivando su tutto il territorio nazionale una rete di oltre 100 dietisti nutrizionisti, associati ad Andid, Associazione Nazionale Dietisti, e ad Asand, Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani.

Il progetto, promosso dalla Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, ha organizzato eventi e incontri a tema a partire da gennaio 2020 e - a seguito dell’emergenza Covid-19 - ha messo a disposizione gratuitamente tante risorse utili per far imparare ai più piccoli le buone abitudini a tavola divertendosi: video pillole, giochi, quiz, fiabe e ricette bilanciate ma anche gustose, da preparare insieme a tutta la famiglia. E poi tanti consigli strategici e guide pratiche per incoraggiare i bambini a uno stile alimentare corretto: i bambini capaci di mangiare, di cucinare e di vivere in modo salutare, diventano più facilmente adulti consapevoli con uno stile di vita orientato al benessere, alla sostenibilità e alla salute.

Sano, giusto e con gusto! ha promosso tra i bambini un’alimentazione sana e sostenibile, abbinata ad una regolare attività motoria, anche sotto forma di ballo. Il Cantaballo®, parte del progetto Sano, giusto e con gusto! è il primo programma didattico di esercizi motori cantati e ballati per bambini creato da Rosa Cipriano, che permette ai bambini di allenarsi su diverse aree gesto-motorie.

pubblicato il 2020/07/06 22:10:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-06T22:10:02+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?