Concorso Tre Gocce D'Oro - Grandi Mieli d'Italia: al via la 40ma edizione

Ben 1222 mieli in gara per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale. Dal 18 al 20 settembre le manifestazioni apistiche a Castel San Pietro Terme

Con il raggiungimento di un importante traguardo, la quarantesima edizione del Concorso Tre Gocce d’Oro - Grandi Mieli d’Italia, continua l’impegno dell’Osservatorio per il miglioramento della qualità dei mieli italiani. Un’edizione da record, con ben 1222 mieli e oltre 470 produttori in gara, a testimonianza del rigore e dell’autorevolezza raggiunti.

Con l’istituzione di una nuova sezione territoriale, sono ora sei le sezioni speciali proposte:

  • I mieli da apicoltura biologica
  • I mieli slow
  • I mille mieli, i millefiori
  • I grandi mieli d'Abruzzo
  • I grandi mieli di Puglia
  • I grandi mieli di Sicilia

Si comincia venerdì 18 settembre pomeriggio con il seminario dal titolo Nuovi traguardi in materia di buone pratiche agricole e alle 21.00 il concerto in piazza XX settembre Omaggio a Ennio Morricone. Si prosegue sabato 19 con un ricco programma: alle 9.00 l'apertura in piazza XX settembre della Fiera del miele e borgo dei sapori, una fiera delle eccellenze enogastronomiche italiane che sarà aperta anche la domenica 20 mattina, e alle 10.30 al Teatro Cassero il seminario Criticità produttive e di mercato dell'apicoltura italiana: analisi dei fenomeni e proposte di lavoro. Alle 17.15 al Teatro Cassero la tavola rotonda Dove sta andando il miele biologico e alle 19.00 in via Matteotti 79 la Premiazione del 5° Concorso fotografico Ape, mieli e biodiversità con gusto. Tema 2020 Le api non si fermano: apicoltori al tempo del Covid. Gran serata alle 20.30 in Piazza XX Settembre con l'evento 40 anni per le api e per i mieli italiani: da Giulio Piana alle Tre Gocce D'oro, l'impegno continua. Testimonianze, la storia e l'evoluzione del settore raccontata in un testo teatrale elaborato da Aldo Romano Innocenti con le letture di Giovanna Rossi e Federico Manfredi, poi la Premiazione del 1° Concorso Un piatto al miele, realizzato con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, dell’Accademia Italiana della Cucina Delegazione di Castel S. Pietro - Medicina e i ristoranti del territorio. Grandi nomi in giuria: Cristina Bowerman, Francesco Bertolini, Tessa Gelisio, Mara Nocilla, Napoleone Neri, Patrizio Roversi, Andrea Stanzani, Vito.

Il gran finale è previsto per domenica 20 settembre: alle 10.30 in Piazza XX Settembre l'evento Tre Gocce D'oro, il 40°. Presentazione della pubblicazione multimediale I mieli italiani, un patrimonio unico di qualità e tipicità. Per finire, alle 12.00 sempre in piazza la Premiazione del Concorso Tre Gocce D'Oro 2020: resoconto sulla qualità dei mieli in
concorso per la edizione 2020 e consegna dei riconoscimenti. Conduce Patrizio Roversi. 

Per tutti gli eventi è prevista la diretta FB dalla pagina Osservatorio nazionale miele ed è possibile partecipare e fare domande con Google Meet. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/09/16 16:07:13 GMT+2 ultima modifica 2020-09-16T16:07:13+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?