Il dolore per la tua scomparsa è immenso, Giuliano
Giuliano Zuppiroli entra in Regione a metà degli anni ‘90 come fitopatologo, iniziando a lavorare al servizio fitosanitario, dove collabora a una pubblicazione molto importante sulle schede pomologiche. Successivamente si sposta in assessorato Agricoltura, dove si occupa sin da subito della promozione dei prodotti agroalimentari. Nel 2011 è ideatore e promotore di un’iniziativa molto importante, Deliziando, che precorre i tempi perché fa incontrare il mondo delle Camere di Commercio e dei produttori con grandi buyer internazionali, giornalisti e studenti delle scuole di ristorazione. Per la prima volta e sotto la supervisione regionale si riuniscono gli attori del mondo agroalimentare che sino ad allora non si erano mai incontrati. E al contempo si realizza un’importante azione di promozione di ciò che sarebbe poi diventata la Food Valley emiliano-romagnola.
Un’altra grande impresa di Giuliano è TramontoDiVino, che nel 2020 ha raggiunto la quindicesima edizione. Con una media di sei eventi l’anno e una partecipazione di circa 500 persone per ogni evento, nel corso degli anni dalle 50mila alle 60mila persone hanno partecipato a questa bellissima iniziativa di promozione del nostro wine&food. Le tappe hanno percorso l’intera Emilia-Romagna, dalla costa all’Appennino, a FICO, Casa Artusi, a Expo. Giuliano ha poi organizzato e partecipato a tutte le Settimane della Cucina italiana nel mondo che si sono svolte negli Stati Uniti, in Cina, Canada e Germania. Ricordiamo, infine, l’imponente attività di promozione durante le fiere, che Giuliano svolgeva con entusiasmo, immensa capacità organizzativa e generoso coinvolgimento sia personale sia professionale.
Ti volevamo un mondo di bene Giuliano. Ti vogliamo un mondo di bene. Sei stato un collega straordinario. Generoso, gentile, sorridente e allegro. Brillante e ricco di senso dell’umorismo. La tua quotidiana ironia affilava i contorni delle cose e la tua acuta intelligenza capiva sempre tutto. Sei stato un innovatore e a tratti un visionario, hai saputo guardare oltre il presente e immaginare mondi diversi, migliori. E ti sei adoperato per realizzarli. Avevi un tratto delicato con le persone ma non risparmiavi le critiche quando ne sentivi il bisogno. Perché eri schietto e amavi la franchezza nelle relazioni. Hai costruito una gigantesca rete di amici intorno a te, tutti quelli che ora ti piangono. Non ce l'aspettavamo questa terribile notizia. Ci ha lasciati tutti sgomenti, senza parole, senza fiato.
Noi colleghi ti porteremo sempre con noi.