Online la graduatoria dei progetti finanziati dal Bando OCM vino promozione sui Mercati dei Paesi Terzi

Sono state ammesse tutte le domande per la promozione nei Paesi extra Ue dei vini Doc e Igp della nostra Regione

Nonostante la riduzione della dotazione finanziaria inizialmente prevista la Regione, con l’assenso della Consulta agricola, è riuscita a finanziare i 4 progetti regionali e i 5 multiregionali presentati (pdf496.94 KB) dirottando sulla misura altri  370.000  (previsti per la Vendemmia verde che non viene attuata per il 2021) per un importo complessivo pari a 6.177.043 euro. Tale importo assicurerà un contributo alle attività promozionali realizzate dal 1° aprile 2021 al 31 dicembre 2021.

Le restrizioni dovute al Covid-19 non hanno fermato le nostre cantine che intendono cogliere tutte le possibilità per estendere l’export del proprio vino a nuovi mercati e consolidare quelli in cui sono già presenti, anche prevedendo nuove modalità di incontri BtoB online e organizzando degustazioni guidate da remoto.

È la prima volta, inoltre, che la Regione apre ai progetti multiregionali che prevedono il cofinanziamento da parte delle diverse Regioni coinvolte e anche un contributo diretto del Ministero, con un effetto moltiplicatore sulle risorse. Per finanziare al 60% i progetti multiregionali l’Emilia-Romagna ha infatti investito solo 126.350 euro a fronte di una spesa progettuale complessiva pari a 471.500 euro.

La quota destinata ai 4 progetti regionali ammonta invece a 6.050.692 euro.

I mercati d’interesse principale sono USA, Canada, Messico, Russia, Giappone e Cina ma non mancano interventi in America Latina e nel Sud Est asiatico.

Le attività riguardano azioni in materia di relazioni pubbliche,  promozione, pubblicità, partecipazioni a manifestazioni fieristiche ed esposizioni di rilevanza internazionali, degustazioni, incontri B2B, promozioni sui punti vendita e in Horeca.

pubblicato il 2021/02/01 09:30:40 GMT+2 ultima modifica 2021-02-01T09:30:40+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?