Le nuove sfide dell’agricoltura: il punto su formazione e tecnologie digitali

Accademia Nazionale di Agricoltura e Regione Emilia-Romagna organizzano un convegno il 28 giugno a Bologna presso la sede della DG Agricoltura, caccia e pesca

Di diffusione di innovazioni e tecnologie digitali nel settore agricolo si parlerà martedì 28 giugno, dalle 9 alle 18, presso la Sala “20 Maggio 2012” (Viale della Fiera 8 – Terza Torre – Bologna).

Il convegno dal titolo “Le nuove sfide dell’agricoltura: formazione e tecnologie digitali” ha l’obiettivo di raccogliere i maggiori esperti del settore a livello nazionale per fare il punto sull’attuale diffusione di tecniche agricole altamente innovative riconducibili alla cosiddetta “Agricoltura 4.0”. Si tratta di un’opportunità che tutto il mondo agricolo può adottare per migliorare le performance, ridurre gli input in campo con benefici, non solo ambientali ma anche di incremento della redditività aziendale, grazie all’adozione di tecniche di precision farming e all’introduzione di sistemi robotizzati o di nuovi materiali.

pag 1 bozza invito A5 2 ante 28062022-001.jpgAprirà i lavori del convegno l’Assessore regionale all’Agricoltura, caccia e pesca, Alessio Mammi (ore 9.30).

L’evento, organizzato in collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Agricoltura, l’assessorato Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna e l’Unione Accademie per le Scienze agrarie, è inserito nell’ambito del ciclo di iniziative formative per tecnici e agricoltori e vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore a livello nazionale.

Il convegno, che aprirà alle ore 9 per la registrazione dei partecipanti, è diviso in due sessioni:

1. Ore 10-13 - “Nuovi approcci formativi per la conoscenza e la diffusione delle tecnologie digitali nell’agricoltura di precisione sostenibile”.
  2. Ore 15-18 - “Agricoltura 4.0: precision farming, robotica e nuovi materiali”.

Per partecipare, sia in presenza che da remoto, è necessaria la preiscrizione a questo link

Clicca qui per scaricare il programma (pdf175.34 KB) (pdf471.89 KB)