Internazionalizzazione del sistema agroalimentare

Sicurezza alimentare, ricerca e sostenibilità ambientale, tutela di produzioni e reddito, export mele e pere

La sicurezza alimentare per rispondere a una domanda crescente di cibo di qualità; la ricerca per una maggiore sostenibilità ambientale del settore primario; la tutela delle produzioni e del reddito dei produttori agricoli.

Sono alcuni dei temi al centro dell’incontro che l’europarlamentare Paolo De Castro e l’assessore all’Agricoltura dell'Emilia-Romagna hanno avuto a Washington con il ministro federale dell’Agricoltura Thomas Vilsack, nell’ambito della missione istituzionale della Regione Emilia-Romagna  in corso negli Stati Uniti.

Un confronto a tutto campo su alcuni dei principali dossier agricoli, in un quadro di rinnovata collaborazione tra Stati Uniti ed Europa.

Una grande opportunità per l’Emilia-Romagna regione leader in campo agricolo e agroalimentare, con un valore della produzione che nel 2021 si è attestato sui 5,4 milioni di euro (+16% rispetto al 2020, circa il 9% di quello italiano) 45mila imprese e una superficie coltivata di oltre un milione di ettari.

Una regione che punta sulla distintività e la qualità dei prodotti –  con 44 Dop e Igp il numero più alto in Europa –  e che ha tra i suoi asset strategici competitività, innovazione e ricerca.

New York 12_06_2022 foto Dell'Aquila Fabrizio DSC_3670.JPGUna buona base di lavoro è stata individuata nella sicurezza alimentare e in particolare nella necessità di tutelare le produzioni agricole e mettere al centro gli agricoltori come generatori di pratiche di tutela del territorio e dell’ambiente. Altrettanto importante l’impegno comune sul fronte della ricerca per un’agricoltura sostenibile, ma allo stesso tempo adeguatamente produttiva.

L’assessore regionale ha consegnato al ministro un dossier con i dati e la strategia agricola messa in campo dalla Regione Emilia-Romagna e lo ha informato sui dossier tecnici che riguardano l’export delle mele e delle pere italiane. Su questo tema è stato chiesto al ministro uno sforzo ulteriore per risolvere l'annosa questione del blocco alle esportazioni. L’idea è quella di aprire un rapporto di reciprocità anche di natura commerciale che preveda collaborazioni in grado di generare scambi equilibrati tra gli Stati Uniti e l’area europea.

ultima modifica 2022-06-23T11:29:21+01:00