Pesca e acquacoltura

Chiusura temporanea della pesca sportiva su alcuni corsi d'acqua

In conseguenza della siccità sono state disposte Zone di protezione temporanea delle specie ittiche in alcuni corsi d'acqua, nei quali è disposto il divieto di esercitare la pesca ricreativa

La fase di acuta e perdurante siccità che il Nord Italia sta attraversando da vari mesi ha generato uno stato di crisi idrica rilevante, che mette in pericolo la fauna ittica presente nei corsi d'acqua del territorio.

La Regione ha quindi adottato misure di protezione dei pesci nelle acque interne, istituendo in alcuni tratti fluviali Zone di protezione temporanea delle specie ittiche, all'interno delle quali non è permesso esercitare attività di pesca sportiva al fine di permettere il riequilibrio dello stock ittico e mitigare gli effetti della siccità. Le misure di protezione delle specie ittiche avranno durata indicativa sino al termine dello stato di crisi idrica dichiarato con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 99 del 2022.

L'elenco delle Zone di protezione temporanea, in via di continuo aggiornamento, è consultabile qui.

ultima modifica 2022-07-28T18:03:59+02:00