Avviati 13 orti creati da 51 classi delle scuole medie dell'Emilia-Romagna

Nell'ambito del progetto "Io coltivo, dall’orto alla tavola" nato con l'obiettivo di educare al consumo alimentare sostenibile. Tra le varie esperienze anche aiuole per gli impollinatori

Sono 51 le classi che stanno realizzando 13 orti scolastici, negli spazi verdi della scuola oppure in cassoni. Tutto ciò grazie al progetto “Io coltivo, dall’orto alla tavola”, finanziato dall’assessorato Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, con la gestione operativa di Ri.Nova Soc. Coop. e grazie alla interazione degli agricoltori delle fattorie didattiche locali, veri e propri tutor che stanno divulgando le tecniche colturali e i principi base dell’orticoltura.

Io coltivo foto Rinova.jpegUn apprendimento attraverso l’azione, il coinvolgimento diretto dei ragazzi e lo sviluppo della manualità, con un approccio scientifico, ma anche ludico ed interattivo, che stimola la creatività degli studenti. "Io coltivo" è reso possibile, inoltre, grazie a dirigenti ed insegnanti che, in maniera interdisciplinare, intersecano varie materie nella realizzazione dell’orto.

Giornata Mondiale delle Api e aiuole per impollinatori

Per celebrare la Giornata Mondiale delle Api, che ricorre ogni anno il 20 maggio, nell’IC San Rocco di Faenza è stata creata una aiuola per gli impollinatori e l'attività di apprendimento e condivisione coinvolge appieno i ragazzi diversamente abili, sperimentando così anche l’inclusione.

Clicca qui per scoprire gli orti scuola per scuola

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?