Stoccaggio del carbonio nei suoli, il punto della situazione

Il 30 maggio Accademia Nazionale di Agricoltura e Regione Emilia-Romagna hanno organizzato un convegno che ha riunito i principali studiosi, professori universitari ed esperti del settore pedologico a livello nazionale

Ridurre considerevolmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera utilizzando la risorsa naturale dei contenuti organici presenti nei suoli, una nuova frontiera per la sostenibilità ambientale nazionale. Se ne parlerà a Bologna il 30 maggio al convegno “Le nuove sfide dell’agricoltura: lo stoccaggio del carbonio nei suoli” organizzato in collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Agricoltura e l’assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna che riunirà i principali studiosi, professori universitari ed esperti del settore pedologico a livello nazionale.

Il convegno si terrà presso la Sala “20 Maggio 2012” (Viale della Fiera 8 – Terza Torre – Bologna) dalle ore 9.00 alle 13.00. Aprirà i lavori alle ore 9.30 l’Assessore regionale all’Agricoltura. Le conclusioni saranno a cura del Presidente dell’Accademia nazionale di Agricoltura.

Stoccaggio carbonio nei suoliNumerose le personalità di fama nazionale e internazionale che parteciperanno e tra queste Riccardo Valentini, già nel panel vincitore del “Premio Nobel per la Pace” nel 2007 per gli studi sui cambiamenti climatici, che tratterà del ruolo attribuito alla risorsa suolo nella politica agricola dell’European Climate Change Programe, Giuseppe Piacentini, Responsabile del Nucleo di Polizia Forestale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, il quale presenterà il ruolo di colture permanenti e foreste nel sequestro della CO2 e Giuseppe Corti, della Direzione del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria del Mipaaf che parlerà dell’influenza della sostanza organica sulle proprietà dei suoli.

Per partecipare al convegno, sia in presenza che da remoto, è necessaria la preiscrizione a questo link

Clicca qui per scaricare il programma (pdf175.34 KB)

ultima modifica 2022-06-14T09:51:42+02:00