Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Quarta tappa Roadshow Armonie di territori

A Bologna i protagonisti del presente e le prospettive per il futuro

Si è conclusa a Bologna la quarta tappa del roadshow Armonie di Territori della Rete Rurale Nazionale presso AngelicA | Centro di Ricerca Musicale - Teatro San Leonardo

Il pubblico, gli studenti dell'Istituto agrario Arrigo Serpieri di Bologna che hanno accettato l'invito ad approfondire la tematica dei giovani in agricoltura e hanno potuto ascoltare i consigli e le testimonianze dei giovani beneficiari emiliano-romagnoli Filippo Benassi (Podere Musiara) e Nicolò Bianchini (I Muretti Società Agricola e Agrituristica) con le loro esperienze di successo realizzate grazie al PSR.

La tappa è stata l’occasione per fare il punto su quello che è stato realizzato nell'attuale programmazione da entrambe le Regioni partecipanti (Emilia-Romagna e Toscana), delineare le prospettive future a sostegno del ricambio generazionale e confrontarsi sulle esigenze degli imprenditori, anche con richieste specifiche, da parte dei rappresentanti delle associazioni giovanili di categoria intervenuti alla tavola rotonda, di priorità su cui concentrare l'attenzione durante la stesura dei prossimi bandi.

È stata ribadita la necessità di procedere con un approccio aperto all'innovazione, tema approfondito con il racconto di alcune esperienze dei Gruppi Operativi per l'Innovazione dell'Emilia-Romagna.

Sono infatti intervenuti Valeria Altamura di Ri.nova che ha presentato il progetto Innovazioni finalizzate alla creazione di sistemi produttivi autosufficienti: la permacultura, l’orto bio-intensivo e la food forest (Agricoltura autosufficiente) Paolo Ferrari, del Centro Ricerche Produzioni Animali, con il progetto Filiera corta sostenibile dei salumi e delle carni derivanti da suini all'aperto (Salcasa).

Il finale, in musica, con l’esibizione del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Clicca qui per vedere un breve saggio dell'esibizione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-13T08:54:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?