Internazionalizzazione del sistema agroalimentare

Una rete solidale di collaborazioni tra Emilia-Romagna e Nouvelle Aquitaine

Risultato della recente missione istituzionale che porterà allo sviluppo di progetti congiunti, bilaterali ed europei, sull’agroalimentare e sulle principali tematiche di interesse per il settore agricolo

Prosegue la collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la regione francese Nouvelle Aquitaine con l’obiettivo di condividere esperienze sui temi più attuali dell’agroalimentare e creare una rete solidale di collaborazioni per valorizzare i rispettivi punti di forza.

Con questi obiettivi si è appena conclusa una missione della delegazione istituzionale della Regione Emilia-Romagna, guidata dall’Assessore all’Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca, Alessio Mammi, alla quale hanno partecipato anche rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali emiliano-romagnole, del mondo cooperativo, dell’innovazione nel mondo alimentare e dei consorzi di gestione delle acque, per favorire incontri e possibili progettualità con gli omologhi francesi.

Nei giorni della missione si è parlato di gestione idrica nelle coltivazioni, adattamento al cambiamento climatico, temi fitosanitari e nuovo regolamento sui pesticidi, innovazione e progetti di filiera nell’ambito del nuovo Sviluppo rurale dell’Emilia-Romagna 2023-27, rischi assicurativi per le imprese, soluzioni più innovative per le colture in pieno campo e in serra tra cui agricoltura di precisione e pratiche ecologiche.

Assessore Mammi missione Aquitania ottobre 2022_n.jpgL’assessore, i tecnici e gli esperti regionali sono stati accolti dall’assessore all’Agricoltura della Regione francese Jean-Pierre Raynaud e da tecnici e funzionari regionali che li hanno accompagnati a visitare alcune significative realtà locali come serre alimentate con pannelli fotovoltaici, imprese e ricercatori impegnati su agricoltura digitale e biologica in viticoltura, innovazione nella gestione delle acque e nell’irrigazione, studi su nuovi alimenti (azienda Reden Solar, azienda Agralis, Agropole-Agrotec).

Il 6 ottobre la delegazione ha partecipato alla conferenza organizzata da Anaa (Agence de l'Alimentation de Nouvelle-Aquitaine) in cui sono stati presentati lavori di approfondimento sull’alimentazione, sulla produzione di olii, sul futuro degli alimenti marini e sul rapporto tra ciò che mangiamo e la salute anche in età avanzata.

La delegazione si è recata in mattinata prima a Iterg (Centro tecnico industriale per i grassi, gli olii e i prodotti affini) dove si è parlato anche di strategie di sviluppo, poi alla Bordeaux sciences agro (Scuola nazionale di Scienze Agrarie) dove alcuni produttori hanno presentato innovativi prodotti ittici che arriveranno a breve sulle nostre tavole.

Aquitania ottobre 2022 missione istituzionale.jpegL’ultima giornata della missione è stata dedicata ad Actalia, centro specializzato per l’industria lattiero-casearia, dove sono stati raccontati esempi di innovazione e ricerca ed è stata presentata l’Associazione centrale delle latterie cooperative di Charentes e Poitou (ACLCCP).

La fattiva collaborazione tra le due regioni, iniziata oltre venti anni fa, e rinnovata con questa missione, porterà quindi allo sviluppo di progetti congiunti, bilaterali ed europei, sull’agroalimentare grazie anche alla condivisione di strumenti di ricerca tra le due importanti realtà regionali all’avanguardia su numerosi temi dello sviluppo sostenibile.

Pannelli FV missione Aquitania.jpeg

ultima modifica 2022-10-14T09:44:19+02:00