Console si avvia al termine, presentati i risultati del progetto

Lo scorso 21 settembre si è tenuto il multiplier event per illustrare e discutere i risultati raggiunti dal progetto

Il progetto Console, finanziato dalla Commissione Europea con il programma Horizon 2020 (GA n. 817949), si concluderà ufficialmente il 31 ottobre 2022. L’evento “multiplier”, tenutosi lo scorso 21 settembre nella sala 20 Maggio della Regione, ha dato occasione ai partner di ripercorrere le principali fasi del progetto, illustrare i risultati ottenuti e discuterli con gli stakeholder presenti all’incontro.

Dopo il primo intervento sugli obiettivi del progetto, sono stati presentati i casi di studio più interessanti tra quelli analizzati per implementare contratti innovativi con pagamento a risultato, collettivi e basati sulla catena del valore; successivamente si è passati ad analizzare le preferenze di agricoltori e stakeholder, emerse dall’indagine che ha coinvolto oltre tremila intervistati in dodici paesi europei. Dopo un intervento sulla valutazione delle performance dei contratti proposti e un confronto con le forme di sostegni finanziari tradizionali mediante modelli di simulazione, è stato il turno di una riflessione sulle prospettive del carbon farming nell’attuale contesto di policy nazionale ed europeo.

L’evento ha visto anche la partecipazione come relatori del dott. Antonio Frattarelli del Mipaaf e della dott.ssa Teresa Maria Iolanda Schipani della Regione Emilia-Romagna, Autorità di gestione per lo Sviluppo Rurale, che hanno illustrato lo stato dell’arte relativo alla Programmazione per il Piano Strategico della PAC 2023-2027.

In calce al progetto Console, sono state presentate nuove iniziative volte a dare continuità al progetto, come ad esempio le prospettive future per la Comunità di Pratica e il Knowledge hub.

Presentazioni:

Clicca per la presentazione introduttiva. (pdf1.91 MB)

Clicca per la presentazione sugli esempi applicativi e casi di studio. (pdf2.35 MB)

Clicca per la presentazione sui risultati dell’indagine sugli agricoltori. (pdf3.37 MB)

Clicca per la presentazione sulla valutazione delle performances. (pdf1.07 MB)

Clicca per la presentazione sulla Comunità di pratica e knowledge hub. (pdf1.47 MB)

Clicca per la presentazione sul ruolo del policy mix. (pdf902.11 KB)

Clicca per la presentazione sul PSR 2023-2027 (pdf2.15 MB)

ultima modifica 2022-10-05T12:25:44+02:00