La zootecnia sostenibile, una risorsa nazionale

Un convegno l’11 ottobre a Reggio Emilia organizzato da Accademia nazionale di Agricoltura, con il patrocinio dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e dell’Università di Modena Reggio Emilia

La sostenibilità delle filiere zootecniche è il tema centrale della transizione ecologica dell’agricoltura in quanto, da molte parti, si ritiene che queste contribuiscano in misura preponderante agli impatti ambientali del sistema agroalimentare mondiale. Nel nostro Paese l’allevamento animale è una delle attività prevalenti, almeno in termini di superficie, di molte aree soprattutto interne e montane, contribuisce alla creazione del 40% del reddito agricolo e fornisce le produzioni base per una importante quota delle esportazioni made in Italy a marchio di origine.

L’Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna, con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna e dell’Università di Modena Reggio Emilia, organizza l’11 ottobre un convegno sul tema “La zootecnia sostenibile, una risorsa nazionale” presso l’Aula Magna Pietro Manodori della stessa Università (Palazzo Dossetti, Viale Allegri 9, Reggio Emilia) con inizio alle ore 9.00.

Dopo i saluti del presidente dell’Accademia Giorgio Cantelli Forti, del Magnifico Rettore Carlo Adolfo Porro e dell’Assessore Alessio Mammi, si succederanno gli interventi sui più rilevanti temi legati alla sostenibilità del sistema zootecnico italiano.

L’evento potrà essere seguito in presenza e online; in entrambi i casi è necessaria la preiscrizione a questo link (entro il 7 ottobre).

Coordinerà la giornata di studi Rosanna Scipioni, accademica ordinaria e già professore ordinario prezzo l’Ateneo ospitante.

Clicca qui per scaricare il programma (pdf114.69 KB)