Progetti per l'innovazione

L'impiego del pascolo e del foraggio verde nella produzione di Parmigiano Reggiano in montagna

Un convegno giovedì 22 settembre (ore 10.00) presso l’az. agr. La Villa – Strada della Villa, 16/1 - Urzano di Neviano degli Arduini (Pr)

Giovedì 22 settembre (ore 10.00) presso l’az. agr. La Villa – Strada della Villa, 16/1 - Urzano di Neviano degli Arduini (Pr) si terrà un convegno dal titolo “L'impiego del pascolo e del foraggio verde nella produzione di Parmigiano Reggiano in montagna” organizzato dal Centro produzioni animali di Reggio Emilia, nell’ambito del Goi “L’impiego del pascolo e dell’erba a supporto di un modello di sviluppo sostenibile per le aree di montagna del Parmigiano Reggiano (Green Deal)”.

Il Goi suddetto si pone l'obiettivo di studiare le buone pratiche che possano valorizzare il pascolo e l'uso del foraggio verde nella razione delle bovine da latte e la sua influenza sulle caratteristiche del latte e del formaggio. Nell’incontro delle ore 10:00 verranno presentati i risultati delle prove agronomiche volte a migliorare le produzioni foraggere da destinare al pascolo o all'utilizzo come foraggio sia affienato che verde in stalla e l'attività sperimentale di recinti virtuali, per favorire l'utilizzo dei pascoli in area appenninica.

Concluderà l’incontro una visita guidata a una dimostrazione di pascolamento in recinto virtuale di animali liberi. Il seminario delle ore 11:30 illustrerà, invece, i primi risultati delle analisi compositive del latte ottenuto da bovine con dieta integrata con foraggio verde e l'approccio del consumatore in termini di gradimento. L’incontro terminerà con la visita guidata al caseificio dell'azienda La Villa.

Per entrambi gli eventi, partecipazione libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 12:00 di mercoledì 21 settembre 2022).

Clicca qui per scaricare il programma (pdf382.09 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?