Progetto europeo Console, il 21 settembre il convegno finale di presentazione dei risultati

L'evento dal titolo "Innovazione contrattuale per la produzione di beni pubblici da parte di agricoltura e foreste: limiti, opportunità e prospettive nel contesto della riforma della Pac" si terrà a Bologna e online

Il progetto europeo Console volge al termine e presenta i risultati finali raggiunti il 21 settembre a Bologna presso la Sala 20 maggio (Viale della Fiera 8).

Il convegno intitolato "Innovazione contrattuale per la produzione di beni pubblici da parte di agricoltura e foreste: limiti, opportunità e prospettive nel contesto della riforma della Pac" potrà essere seguito anche online (piattaforma Lifesize).

L’evento è la presentazione dei risultati finali del progetto europeo Console, progetto che studia nuove forme contrattuali per la produzione di beni pubblici ambientali da parte dell’agricoltura e delle foreste, focalizzando in particolare l’attenzione su soluzioni contrattuali con pagamento a risultato, collettive e basate sulla catena del valore.

Per partecipare, sia in presenza che da remoto, è necessario iscriversi entro le ore 12 del 19 settembre a questo link 

I risultati sono relativi ad una rassegna di casi di studio di implementazione di queste forme contrattuali innovative, un’analisi delle preferenze di agricoltori e stakeholder (attraverso un’indagine che ha coinvolto oltre tremila intervistati in dodici paesi dell’Unione europea) e la valutazione delle performance delle tipologie contrattuali proposte e alla loro messa a confronto con forme di sostegni finanziari tradizionali mediante modelli di simulazione. La principale attenzione è stata rivolta alle condizioni finalizzate alla realizzazione di forme innovative di contratti, che possono dare un contributo al miglioramento delle performance ambientali dell’agricoltura nell’attuale contesto di cambiamenti climatici e di mercato sempre più complesso.

Il programma percorrerà le principali fasi del progetto ed illustrerà i risultati ottenuti in ciascuna di esse, per concludersi in una discussione con gli stakeholder.

Le istruzioni di collegamento alla piattaforma Lifesize saranno inviate successivamente all'iscrizione.

Clicca qui per scaricare il programma (pdf193.77 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?