Progetti per l'innovazione

Trappole, parassitoidi e geomateriali per combattere la cimice asiatica

Il 19 settembre, presso l'Hotel "Molino rosso" di Imola (Bo), si terrà il convegno conclusivo del progetto Goi "SISCCCA“ organizzato da Agri2000 Net srl

Il 19 settembre presso l'Hotel "Molino rosso" di Imola (Bo) si terrà il convegno “Metodi innovativi e sostenibili per il contrasto alla cimice asiatica” organizzato da Agri2000 Net srl.

Si tratta dell'evento conclusivo del progetto Goi "SISCCCA - Sistemi integrati sostenibili di comprensorio per il controllo alla cimice asiatica".

Durante l’incontro, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, e che è rivolto a imprenditori agricoli e tecnici del territorio, verranno descritti e analizzati alcuni strumenti efficaci nel contrasto alla cimice asiatica. In particolare l’attenzione verrà posta sulle trappole per il monitoraggio, trappole per la cattura massale, i parassitoidi e i geomateriali sperimentati.

All’evento, moderato da Camillo Gardini (Presidente Agri 2000), parteciperanno anche Luca Casoli (Direttore Consorzio Fitosanitario di Modena e Reggio-Emilia), Davide Vernocchi (Presidente Apoconerpo) e Alessio Mammi (Assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Regione Emilia-Romagna).

La rilevanza è molto elevata dal momento che la coltura del pero è in grave difficoltà a causa di diverse problematiche, fra cui la cimice asiatica.

Ingresso gratuito ma è necessaria la prenotazione seguendo le indicazioni al seguente link

Clicca qui per scaricare il programma (pdf397.15 KB)