Giganti verdi, scrigni di memorie

Diventa protagonista della valorizzazione storico-culturale e sociale degli alberi monumentali d’Italia presenti in Emilia-Romagna. Puoi farlo dal 26 novembre 2023 al 21 marzo 2024

Li abbiamo censiti, schedati, fotografati e misurati: sono quei grandi alberi, tutelati a livello nazionale, che godono del titolo di “monumentali d’Italia”. In Emilia-Romagna sono attualmente 126, ma il loro numero è in costante aggiornamento grazie alle nuove proposte di tutela, approvate con cadenza annuale. Gli aspetti naturalistici non sono però sufficienti per conoscere appieno questi silenti testimoni del tempo che hanno attraversato decenni, o addirittura secoli, seguendo l’evoluzione e il cambiamento di un territorio e affiancando le storie e le vicende di una comunità, a volte da protagonisti.
Per indagare gli aspetti storico-culturali e sociali legati all’albero monumentale abbiamo bisogno del vostro aiuto. Vi chiediamo di segnalarci informazioni, ricordi, tradizioni o curiosità, ma soprattutto il possesso di documenti, immagini, pubblicazioni, video, registrazioni sonore, poesie, fiabe, o di
qualsiasi altro materiale che abbia come protagonista o coinvolga in qualche modo gli alberi monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna e che volete mettere a disposizione di tutti.
Per questa ricognizione è sufficiente compilare un semplice form, disponibile nel link indicato sotto, e descrivere brevemente il materiale in vostro possesso.
In allegato trovate anche l’elenco degli alberi monumentali e altre risorse online utili per individuare il vostro albero monumentale d'Italia e indicarlo correttamente nel form.
Sarà nostra cura in seguito contattarvi al recapito che ci indicherete e decidere insieme come valorizzare il vostro contributo.

Giganti verdi, scrigni di memorie - Cartolina (pdf962.67 KB)

Per le vostre segnalazioni avete tempo circa quattro mesi, a partire dal 26 novembre 2023 fino al 21 marzo 2024. Vi preghiamo di compilare il seguente form:
Form Giganti verdi, scrigni di memorie   
Per visualizzare i contenuti del Form (può essere utile visionare il fac-simile prima della compilazione, che deve essere fatta esclusivamente online):
Fac-simile modulo form (pdf281.61 KB)

Risorse online:
> Elenco aggiornato dei 126 AMI-Alberi Monumentali d'Italia dell'Emilia-Romagna
(xls97.28 KB)
(Aggiornato al 18 settembre 2023 : 126 AMI, al netto delle perdite e comprensivo delle 25 nuove tutele)
PatER – Catalogo del patrimonio culturale regionale
(107 schede AMI, comprese le perdite; a breve ulteriori 25 schede per le nuove tutele)
> Alberi Monumentali d'Italia - pagina ufficiale del MASAF - Google My Maps
(Mappatura del Ministero degli AMI di tutta l’Italia; aggiornamento al 2022; mancano per la RER le 25 nuove tutele)


Per informazioni:
Fabio Falleni
fabio.falleni@regione.emilia-romagna.it
Rosella Ghedini
rosella.ghedini@regione.emilia-romagna.it
Carlo Tovoli
carlo.tovoli@regione.emilia-romagna.it

Sugli Alberi Monumentali:
>Alberi Monumentali sul portale del Settore Patrimonio culturale
>Alberi Monumentali sul portale Ambiente
Alberi Monumentali d'Italia sul portale del Ministero (MASAF) 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-27T11:57:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina