Ada

ADaptation in Agriculture

Il progetto Ada e la gestione dei rischi nelle filiere ortofrutticola, lattiero-casearia e vitivinicola

Nel ciclo di workshop, i protagonisti di tre filiere chiave per la nostra regione si sono confrontati sulle sfide legate agli effetti dei cambiamenti climatici e sugli strumenti a disposizione di produttori e organizzazioni

Siccità, ondate di calore, anticipi fenologici, gelate tardive: sono solo alcune tra le conseguenze più evidenti del cambiamento climatico. I proprietari delle aziende agricole e gli altri operatori delle filiere non possono non tenerne conto nella programmazione delle proprie attività, sia a breve che a medio e lungo termine.

Quali sono le azioni messe in campo dalle filiere produttive per affrontare gli impatti del clima che sta cambiando? A questa e ad altre domande hanno provato a dare una risposta i tre workshop organizzati dalla Regione Emilia-Romagna come partner del progetto Ada, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando europeo Life tra settembre e novembre 2023.

Il progetto ha tra i suoi obiettivi la proposta di un modello innovativo di partenariato pubblico-privato tra assicurazione, pubblica amministrazione, istituti scientifici e forme aggregate di produttori (OP e cooperative) per aumentare la resilienza del settore agricolo in tre filiere chiave della nostra regione: ortofrutticola, lattiero-casearia e vitivinicola.

Di seguito una breve sintesi dei tre momenti di approfondimento, riassunti in videointerviste con gli esperti del settore e i protagonisti della filiera intervenuti.

• Workshop 1: “La filiera ortofrutticola e i cambiamenti climatici: un confronto sulle nuove sfide” - 8/09/2023

pubblico del primo workshop dell'8.09.23 sulla filiera ortofutticolaNel video di sintesi dell’evento Patrizia Bianconi, responsabile della transizione ecologica per la Regione, la Sustainability Manager di Unipol Sai Assicurazioni Giulia Balugani, i dirigenti regionali del settore Agricoltura Gennaro Giliberti per la Toscana e Giuseppina Felice per l’Emilia-Romagna spiegano che nell’adattamento ai cambiamenti climatici nessuno si salva da solo e qual è il ruolo delle assicurazioni e delle istituzioni nel supporto ai produttori e alle loro organizzazioni, anche grazie agli stumenti messi a punto nel progetto Ada.

Leggi la notizia completa sul workshop con il programma e le presentazioni dei relatori.

Guarda il video
  • Workshop 2: “La filiera lattiero-casearia e i cambiamenti climatici: un confronto sulle nuove sfide e sulla gestione dei rischi” – 30/10/2023

Presentazioni durante il secondo Workshop Life AdaIl secondo workshop, dedicato alla filiera lattiero-casearia, è stato ospitato nella sede del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano: gli intervistati Riccardo Deserti (Presidente del Consorzio), Simona Caselli (Presidente della Op Granlatte) e Paolo Bono (Presidente dell’Organismo Controllo Qualità Produzioni Regolamentate) parlano delle criticità in questa filiera, in particolare per le aziende in collina e in montagna, e della necessità di disciplinari di produzione più flessibili.

Guarda il video
  • Workshop 3: “La filiera vitivinicola e i cambiamenti climatici: un confronto sulle nuove sfide e sulla gestione dei rischi” – 16/11/2023

Tavola rotonda terzo workshopNel racconto del terzo e ultimo workshop sulla filiera vitivinicola, tenutosi presso la tenuta Masselina tra i vigneti della dorsale collinare tra Imola e Faenza, i protagonisti sono il Prof. Stefano Poni (ordinario di Viticoltura dell’Università Cattolica di Piacenza), i responsabili agronomici di aziende produttrici Guido Cavina e Daniele Rossi e il responsabile dell’Area Vegetale per la Regione Emilia-Romagna Nicola Benatti. Oltre a rimarcare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla produzione già in atto in regione, ribadiscono la necessità dell’innovazione e di nuovi strumenti nel settore vitivinicolo.

ultima modifica 2024-02-29T17:15:17+02:00