La Direzione generale Agricoltura alla Fiera Sana di Bologna con laboratori, convegni ed incontri formativi

Dall'8 all'11 settembre la Regione Emilia-Romagna sarà presente nel padiglione 30 (stand B4-C4) con attività formative e informative rivolte ai cittadini di ogni età, dai bambini delle scuole primarie ai tecnici di settore

Laboratori interattivi condotti da fattorie didattiche, indicazioni pratiche sulla protezione delle piante in ambiente urbano, spunti di riflessione sulla pesca e l’acquacoltura sostenibile. Senza dimenticare il tema del biologico e delle eccellenze agroalimentari Dop e Igp nella ristorazione regionale. Sono questi gli argomenti principali che animeranno lo stand della Direzione generale Agricoltura dell’Emilia-Romagna alla fiera Sana, il 34° salone internazionale del biologico e del naturale, che si terrà a Bologna da giovedì 8 a domenica 11 settembre.

La Regione sarà infatti presente nel padiglione 30 (stand B4-C4) con attività formative e informative rivolte ai cittadini di ogni età, dai bambini delle scuole primarie ai tecnici di settore, mediante laboratori curati da fattorie didattiche, convegni e seminari.

Si comincia l’8 settembre con la presentazione del progetto europeo Life Ada “Il clima cambia, l'agricoltura risponde: gli strumenti del progetto” (ore 10.30-12.00); nel pomeriggio si terrà poi il convegno “La valorizzazione dei prodotti Dop e Igp nella ristorazione dell'Emilia-Romagna” (ore 14.30-16.00) nel quale verranno presentati i risultati dell'indagine sull’impiego dei prodotti Dop e Igp nella ristorazione regionale condotta da Nomisma, con il contributo di Regione Emilia-Romagna.

Venerdì mattina 9 settembre il mondo della pesca e dell’acquacoltura sostenibili sarà protagonista con le produzioni ittiche biologiche e a qualità regolamentata e le aziende di produzione primaria di prodotti di acquacoltura biologici; nell’occasione verrà anche presentato il primo progetto europeo di conservazione dell’Anguilla, oggi a rischio estinzione, denominato Lifeelalla presenza delle Università di Bologna e di Ferrara, partner di progetto. Con l'aiuto dei referenti del Parco del Delta del Po e del responsabile della Manifattura dei Marinati di Comacchio, verrà presentata la Sagra dell'anguilla di Comacchio e conosceremo meglio il mondo della vallicoltura.

Grazie alla collaborazione del “Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni” della Regione Emilia-Romagna, ogni giorno in prima linea per proteggere le coltivazioni e le aree verdi da malattie e parassiti delle piante, nei quattro giorni di fiera verrà trattato il tema della protezione delle piante con numerosi incontri: dalle buone pratiche per favorire la presenza delle api in città al “passaporto” delle piante, dagli insetti utili che vengono da lontano con la presentazione delle esperienze di lotta biologica contro cimice asiatica ed altri insetti esotici, alla gestione fitosanitaria dell’orto biologico. E tanto altro.

Sabato 10 e domenica 11 saranno i giorni dedicati prevalentemente ai laboratori per ragazzi, adulti e famiglie, curati dalle fattorie didattiche in collaborazione con Ri.nova Soc. Coop., l’azienda che ha la gestione operativa del progetto regionale degli orti scolastici “Io coltivo. Dall’orto alla tavola”, finanziato dall’assessorato regionale Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca, e che ha visto quest’anno la partecipazione di 51 classi e la realizzazione di 13 orti scolastici; in particolare il progetto verrà presentato la mattina del 10 settembre alle ore 10.

E-risalutami tuo fratello - Barbi LigabueSabato 10 settembre nel pomeriggio torna, dopo il successo alla fiera Macfrut di maggio, lo spettacolo "ERiSalutami tuo fratello" (ore 15.00-16.00) nel quale Marco Ligabue e Andrea Barbi raccontano in musica i 44 prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna che saliranno sul palco di uno spettacolo rock ‘n roll di grande successo, tra degustazioni, aneddoti enogastronomici e distribuzione al pubblico di materiale informativo.

Per tutta la durata della fiera nello stand saranno presenti tre desk informativi dove gli utenti potranno reperire materiale informativo e ricevere risposte sulle tematiche di interesse.

Programma completo delle attività (8-11 settembre) (pdf135.32 KB)

Programma 8 settembre (pdf127.81 KB)

Programma 9 settembre (pdf122.57 KB)

Programma 10 settembre (pdf122.9 KB)