Romagna chiama, Emilia risponde: prosegue senza sosta la catena di solidarietà tra gli allevatori

Prosegue senza sosta la catena della solidarietà tra gli allevatori grazie al progetto “Solidarietà sopravvivenza animali da reddito” avviato la scorsa settimana dall’Associazione regionale Allevatori dell'Emilia-Romagna (AraER) con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione della Protezione civile. Presso la Cooperativa Libertà e lavoro di Savio di Ravenna, l’Araer ha creato un Centro di raccolta dove gli allevatori possono portare paglia, fieno, foraggio e mangimi per gli animali da reddito che vengono poi distribuiti negli allevamenti colpiti dall’alluvione che ne fanno richiesta utilizzando il numero 334 8440488 dedicato all’emergenza, attivo dalle ore 8 alle ore 18 (o la mail).

Punto raccolta e distribuzione foraggi e mangimi Alluvione Ravenna maggio 2023 foto Dell'Aquila..JPG

Sono già numerosi i carichi di prodotti arrivati al Centro dall'Emilia e da varie zone della Regione e anche quelli distribuiti agli allevatori. Nel video Rai 1 - Storie italiane del 26 maggio 2023” è possibile vedere le interviste fatte ad un allevatore, Maurizio Scozzoli, che ha ricevuto forniture di fieno e paglia grazie all'iniziativa di AraER, e sentire dalla voce del direttore dell'Associazione, Claudio Bovo, come sta andando la situazione del Centro di raccolta.

La distribuzione avviene dove possibile via terra, altrimenti nelle zone particolarmente svantaggiate per mezzo di elicotteri (guarda il video).

L’iniziativa di AraER prevede anche la possibilità di contributi/donazioni su un c/c con Banco BPM Iban IT17 V 05034 02410 000000004412 (per donare dall'estero Cod. SWIFT BAPPIT21586) intestato a AraER - Causale: “Alluvione in Romagna. Solidarietà sopravvivenza animali da reddito”.

Rotoballe al Punto raccolta e distribuzione foraggi e mangimi Alluvione Ravenna maggio 2023 foto Dell'Aquila

Scaricamento di rotoballe Punto raccolta e distribuzione foraggi e mangimi Alluvione Ravenna maggio 2023 foto Dell'Aquila

Mangimi Punto raccolta e distribuzione foraggi e mangimi Alluvione Ravenna maggio 2023 foto Dell'Aquila.jpg
Mangimi per ovi-caprini Punto raccolta e distribuzione foraggi e mangimi Alluvione Ravenna maggio 2023 foto Dell'Aquila
Tutte le foto sono di Fabrizio Dell'Aquila.