Organizzazioni comuni di mercato

I nuovi adempimenti per gli operatori della filiera lattiero-casearia

Dal 1° luglio 2022 si applicano i nuovi obblighi a carico dei primi acquirenti di latte bovino e ovicaprino, dei fabbricanti di prodotti lattiero-caseari e dei piccoli produttori che effettuano vendite dirette del proprio latte e dei prodotti da esso ottenuti

Primi acquirenti

Per “primo acquirente” di latte bovino e ovicaprino si intende un’impresa o un’associazione che acquista latte dai produttori per:

- sottoporlo a raccolta, imballaggio, magazzinaggio, refrigerazione o trasformazione, compreso il lavoro su ordinazione;

- cederlo ad una o più imprese dedite al trattamento o alla trasformazione del latte o di altri prodotti lattiero-caseari.

I primi acquirenti di latte - se non già riconosciuti ai sensi del DM 7 aprile 2015 - devono richiedere un riconoscimento alla Regione di ubicazione della sede legale.

L’azienda che opera in qualità di primo acquirente sia di latte bovino che di latte ovicaprino, deve richiedere due distinti riconoscimenti e verrà iscritta dalla Regione ai relativi albi nazionali, tenuti su SIAN.

Gli acquirenti riconosciuti devono rispettare obblighi di dichiarazione mensili.

Fabbricanti di prodotti lattiero caseari

I fabbricanti di prodotti lattiero caseari sono imprese singole o associate che fabbricano prodotti lattiero-caseari bovini, ovini o misti.

Tali aziende hanno l’obbligo di dichiarare le produzioni, le vendite e le giacenze con cadenza trimestrale tramite i servizi telematici di SIAN.

Per l’accesso a SIAN, è necessario richiedere la registrazione alla Regione di ubicazione della sede legale e ottenere le credenziali di accesso.

I primi acquirenti che effettuano anche la trasformazione del latte, utilizzano le medesime credenziali per adempiere sia agli obblighi di dichiarazione mensile del latte acquistato che per le dichiarazioni trimestrali in qualità di fabbricante.

Scarica il modulo  (pdf291.74 KB)per la richiesta di registrazione in qualità di fabbricante di prodotti lattiero-caseari

Piccoli produttori di latte bovino e ovicaprino

Per “piccoli produttori” si intendono gli allevamenti del settore bovino e ovicaprino che effettuano vendite dirette del proprio latte e dei prodotti da esso ottenuti.

Tali aziende hanno l’obbligo di dichiarare annualmente i quantitativi di latte venduto, di latte utilizzato per la fabbricazione dei prodotti lattiero-caseari venduti nonché di ciascun prodotto fabbricato, ceduto e per le relative giacenze di magazzino tramite i servizi telematici di SIAN.

pop-up-alert (002).png Per ottenere la registrazione, l’azienda deve aver costituito nella banca dati SIAN un fascicolo aziendale valido in cui deve essere presente almeno un allevamento corrispondente alla tipologia di produzione.

Scarica il modulo (pdf289.04 KB) per la richiesta di registrazione in qualità di piccolo produttore

Nuovo sistema: gli adempimenti e le scadenze operative

La circolare n°10757 del 11/02/2022 (pdf516.66 KB)prevede l’applicazione delle nuove disposizioni a partire dal 1° luglio 2022 al fine di consentire un’adeguata divulgazione circa gli obblighi previsti per i nuovi soggetti identificati dai decreti, ovvero la filiera del latte ovicaprino, i fabbricanti di prodotti lattiero-caseari e i piccoli produttori di latte. Fino al 30 giugno 2022 continua l'applicazione del precedente decreto ministeriale n.2337 del 7 Aprile 2015.

Nella seguente tabella vengono riportati gli adempimenti e le relative scadenze che interessano i diversi soggetti della filiera:

tabella sito RER.png

pubblicato il 2022/06/21 16:15:00 GMT+2 ultima modifica 2022-06-22T09:15:53+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?