Organizzazioni comuni di mercato

Gestione crisi e ritiri dal mercato

Informazioni utili e metodologia di accesso al software applicativo per la gestione dei ritiri dal mercato dei prodotti ortofrutticoli freschi

eccedenze-alimentari-foto-fabrizio-dell-aquila.JPGLa Regione Emilia-Romagna rende attive le misure per prevenire e contrastare gli effetti negativi delle crisi di mercato.

L'Emilia-Romagna mette a disposizione un software per promuovere e facilitare il ritiro di prodotti destinati alla distribuzione gratuita agli indigenti.

La crisi è la difficoltà di incontro tra domanda e offerta su prezzi che riconoscano i costi di produzione agli agricoltori. Si ha crisi quando sul mercato il prezzo è più basso di quello fissato dall'Unione europea oppure addirittura più basso del costo di produzione. A questa crisi l'organizzazione dei produttori può opporre un ritiro, finanziato, nel caso di distribuzioni agli indigenti, totalmente dall'Unione europea. I ritiri avvengono prima che il prodotto venga immesso sul mercato. In periodo con prodotto particolarmente deperibile, come ortofrutta fresca, piccole quantità di eccedenza o di calo dei consumi provocano forti differenze di prezzo.

La Regione - equivalente dello Stato membro dell'Unione europea - regolamenta, mette in trasparenza e in comunicazione i soggetti coinvolti: Organizzazioni di produttori; Enti benefici; Enti controllori; Ministero; Agrea; Agea.

Lo fa attraverso un software messo a punto dal servizio Informativo informatico agricolo regionale. Il software è destinato alle organizzazioni di produttori e a tutti coloro che ricevono prodotto, in particolare gli enti benefici, che fanno richiesta delle credenziali di accesso e si impegnano alla conoscenza e al rispetto delle norme e all'aggiornamento quotidiano dei dati inseriti. Il software è lo strumento che permette la messa in trasparenza delle operazioni che avverranno nella settimana successiva a quella in cui sono state programmate, oltre a dar conto di ciò che è accaduto.

Le operazioni di ritiro sono a cura delle organizzazioni di produttori, dietro esplicita autorizzazione informatica della Regione.

Le organizzazioni di produttori che vogliono aderire compilano una Domanda di intendimento, che possiamo sintetizzare nell'elenco dei prodotti che si intendono ritirare, dei centri di ritiro che si intende utilizzare e dei tecnici responsabili delle operazioni di ritiro. Le operazioni vanno programmate e rese note all'ente controllore attraverso la Regione con programmi settimanali conosciuti da tutti gli operatori. Il programma settimanale è online.

Nell'intero processo dei ritiri l'unico documento cartaceo che rimane agli atti è lo scontrino della pesa. Tutte le altre informazioni sono online.

Gli operatori autorizzati dalla Regione, possono accedere al servizio direttamente dall'applicativo onlinelogo Siar.png

Soggetti operanti a sistema e relativi impegni

Al fine di favorire i contatti tra chi offre e chi riceve il prodotto, di seguito vengono pubblicati gli elenchi dei soggetti che già operano nel sistema.

Elenco delle Organizzazioni dei Produttori (xlsx51.21 KB)
Elenco dei Centri di Ritiro (xls58.37 KB)
Elenco Destinatari (xlsx48.83 KB)
Condizioni per i destinatari dei prodotti ritirati dal mercato (550.44 KB)