Organizzazioni comuni di mercato

Presentazione e approvazione delle Modifiche in corso d’anno e delle Variazioni ai Programmi operativi - Ocm ortofrutta

Le Organizzazioni dei produttori ortofrutticoli (OP) e le loro Associazioni (AOP) riconosciute possono presentare, entro il 15 settembre di ogni anno, le Modifiche in corso d’anno al Programma operativo (PO) annuale approvato.

La Regione valuta la Modifica che deve contenere le motivazioni, i dettagli e la idonea documentazione di supporto e, entro tre mesi, decide per l’approvazione con specifico atto del dirigente.

La variazione, ovvero le modifiche che non sono assoggettate ad approvazione, devono essere comunicate alla Regione dalle OP e AOP in occasione della presentazione della modifica in corso d’anno o inserite nella relazione finale che accompagna la rendicontazione del Programma operativo annuale.

Procedura informatica di presentazione delle Modifiche al PO 2019

La Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, in particolare il Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera, supportato dallo staff Progettazione e Gestione Sistemi Informativi Agricoli, ha predisposto una procedura informatica, mediante apposito applicativo web, che consente alle OP e AOP del settore ortofrutticolo la presentazione delle Modifiche in corso d’anno al PO approvato.

Si tratta di un apposito applicativo denominato SIPAR (Servizio Inoltro Pratiche Agricole Regionali). SIPAR è una web application specificamente progettata per l'inoltro di pratiche. Ogni pratica è rappresentata da un modulo base, di norma un file strutturato (ad esempio un file excel con celle predefinite o un file pdf con form compilabili) e possibili allegati.

L’applicativo è stato pensato per uniformare e facilitare la predisposizione e la presentazione sia delle Modifiche in corso d’anno che delle Variazioni, nonché per rendere più puntuale, sicura e rapida l’attività di verifica del competente Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera, in coerenza con l’attività di semplificazione delle procedure e delle modalità di accesso ai contributi Pac presente nel programma di attività della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca.

Per informazioni contattare:

Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione 

Marco Cestaro  tel. 051 527 8099

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-06T08:43:15+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?