Organizzazioni comuni di mercato

Interventi settoriali vino

Il settore del vino ha la sua principale fonte di finanziamento nei fondi del I Pilastro della Politica agricola comune, erogati dal FEAGA, attraverso il Piano Nazionale settore vino (cd. PNS) presentato dal Ministero delle politiche agricole fino al 15 ottobre 2023, mentre dal 16 ottobre i finanziamenti derivano dal Piano Strategico della PAC 2023 - 2027.

Il Piano Strategico della PAC prevede l’attivazione in Italia deli seguenti interventi settoriali vitivinicoli, tra quelle previste dal Reg. 1308/2013:

L’Intervento settoriale della Promozione vino paesi terzi finanzia al 50% delle spese ammesse, iniziative di promozione dei vini DO, IG, varietali, spumanti (di qualità o di qualità aromatica) a produttori di vino, Consorzi di tutela, Organizzazioni agricole, singoli o associati che presentano un progetto nazionale al Ministero, oppure multiregionali alle Regioni che li hanno attivati come l’Emilia Romagna o infine regionali direttamente alla Regione.

L’Intervento settoriale della  Ristrutturazione e riconversione vigneti finanzia i viticoltori che vogliono estirpare e reimpiantare il vigneto o che vogliono solo reimpiantare il vigneto o migliorarne uno già esistente attraverso il sovrainnesto o modificando la forma di allevamento o infine con l’installazione di impianti irrigui.

L’intervento settoriale degli Investimenti finanzia investimenti necessari nell’attività di trasformazione dell’uva in vino e/o nella commercializzazione dei vini con contributi fino al max del 40% della spesa ammessa.

Ogni anno la Regione apre un bando per ognuno dei tre interventi settoriali, per la raccolta delle domande di aiuto, nella quale chiedere:

1. l’anticipazione del contributo, impegnandosi a presentare una fidejussione a garanzia del contributo erogato (80% del contributo concesso) per progetti di durata almeno biennale cui segue la richiesta finale di saldo e svincolo della fidejussione;
  2. direttamente il saldo del contributo (progetti di durata annuale).

Vendemmia verde eroga contributi ai viticoltori che entro il 15 giugno 2023 distruggono l’uva prodotta da una superficie vitata ben definita, impiantata prima del 31 luglio 2018 ed in buone condizioni vegetative che risponde ai requisiti prescritti dal regolamento Ue (art.18 del Reg. (UE) 2016/1149). Le domande sono state presentate entro il 15 maggio 2023. L’intervento settoriale non è mai stato attivato in Regione.

Per approfondimenti:

Istruzioni operative AGEA OP

Infine, si aggiunge ogni anno l’intervento settoriale della Distillazione dei sottoprodotti della vinificazione che eroga contributi ai distillatori riconosciuti dalla Regione per la distillazione dei sottoprodotti della vinificazione e che presentano all’OP Agea - Ufficio Domanda unica e OCM - entro il 20 giugno 2023 una o più domande di contributo.

Per approfondimenti rivolgersi ad AGEA OP

ultima modifica 2023-08-21T09:45:10+01:00