Pesca e acquacoltura

Tutela novellame: fermo pesca a Comacchio

Provvedimento di fermo pesca nei Canali adduttori all'interno del Parco in Comune di Comacchio per tutelare la risalita del novellame a scopo di riproduzione delle specie ittiche.

Come ogni anno, la Regione dispone il fermo pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, in occasione della risalita del novellame nei Canali adduttori dell’intero Comprensorio delle Valli di Comacchio.

Il provvedimento di fermo pesca ha lo scopo di tutelare il fenomeno naturale della risalita del pesce, necessario al mantenimento dello stock ittico. Il novellame interessato, soprattutto cefali e giovani anguille, risale periodicamente dal mare sino alle valli salmastre interne, dove giungerà a maturità. Per questo motivo, la risalita del novellame deve essere resa possibile con la sospensione delle attività di pesca che potrebbero interferire.
Quest’anno, il provvedimento è in vigore a partire dalle ore 20,00 del 28 marzo sino alle ore 21,00 del 30 maggio 2021. La chiusura è totale e per la durata dell'intero arco della giornata, fatta eccezione per l’attività di monitoraggio ittico e di raccolta dei dati, che sarà svolta dal Dipartimento Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara.
In particolare, per tutta la durata del periodo indicato i pescatori di professione non potranno utilizzare reti con maglia inferiore a 15 millimetri, per evitare la cattura del novellame, e gli attrezzi non dovranno superare la metà della sezione del canale e dovranno essere posti ad una distanza non inferiore a 50 metri l’uno dall’altro, oltre ad essere opportunamente segnalati con gli appositi contrassegni.
Il provvedimento riguarda i seguenti corsi d’acqua di collegamento tra il mare e le valli salmastre, tutti all’interno dei limiti del Parco e siti in comune di Comacchio : Canale Emissario Guagnino, Canale Navigabile (dall’angolo Ovest di Valle Fattibello al ponte sulla S.S. Romea), Argine Ovest di Valle Fattibello,Canale Valletta, Canale Relitto Pallotta, Canale Sublagunare Fattibello, Canale Logonovo, Canale della Foce, Canale delle Vene, Allacciante Confina, Canale Bellocchio, Canale Gobbino (intero corso sia ferrarese che ravennate), Canale Baion (tratto esterno alla perimetrazione della Salina di Comacchio).

In allegato è scaricabile una mappa dei canali (pdf1.72 MB) interessati.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Cristiana Garolla: cristiana.garolla@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2021-03-22T10:32:16+01:00