Pesca e acquacoltura

Primavera 2022: fermo pesca nelle Valli di Comacchio

Blocco della pesca sportiva e ricreativa nei canali adduttori del comprensorio

La primavera è la stagione della risalita del novellame lungo i Canali adduttori del comprensorio delle Valli di Comacchio, necessaria per il mantenimento dello stock ittico di tutta l'area.

La Regione pertanto ha disposto il FERMO PESCA per tutte le attività di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, nelle aree interessate, individuate nella cartografia reperibile qui (pdf1.73 MB), a partire dalle ore 20,00 del 27 marzo fino alle ore 21,00 del 31 maggio 2022.

La chiusura deve intendersi come fermo totale per l'intera durata della giornata.

Il provvedimento interessa i seguenti corsi d’acqua di collegamento tra il mare e le valli salmastre all’interno del Parco, in comune di Comacchio :

Canale Emissario Guagnino, Canale Navigabile (dall’angolo Ovest di Valle Fattibello al ponte sulla S.S. Romea), Argine Ovest di Valle Fattibello,Canale Valletta, Canale Relitto Pallotta, Canale Sublagunare Fattibello, Canale Logonovo, Canale della Foce, Canale delle Vene, Allacciante Confina, Canale Bellocchio, Canale Gobbino (intero corso sia ferrarese che ravennate), Canale Baion (tratto esterno alla perimetrazione della Salina di Comacchio)

Disposizioni per la pesca professionale

Nello stesso periodo (dalle ore 20,00 del 27 marzo alle ore 21,00 del 31 maggio 2022), i pescatori di professione, al fine di evitare la cattura del novellame in risalita, dovranno rispettare le seguenti disposizioni:
  • divieto di utilizzare di reti con maglia inferiore a 15 millimetri

• gli attrezzi dovranno essere disposti in modo da non superare la metà della sezione del canale

• gli attrezzi dovranno essere posti ad una distanza non inferiore a 50 metri l’uno dall’altro e dovranno essere opportunamente segnalati con gli appositi contrassegni

Si ribadisce che questo provvedimento ha lo scopo di permettere il fenomeno naturale della risalita del pesce (soprattutto cefali e giovani anguille) dal mare alle valli salmastre interne dove giungerà a maturità; pertanto si richiede particolare attenzione al rispetto delle disposizioni indicate, necessario per la ricostituzione della popolazione ittica.

La chiusura totale dell’attività di pesca non riguarda le attività svolte dal Dipartimento Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università, in quanto finalizzate al monitoraggio ittico e alla raccolta dati e non al prelievo di pesce.

ultima modifica 2022-03-07T17:06:35+02:00