Pesca e acquacoltura

Zona temporanea di protezione delle specie ittiche a Pavana

Confermata sino al 25 marzo 2023 la zona temporanea di protezione per le specie ittiche sul bacino di Pavana, sul Limentra di Sambuca e su di una parte dell’asta del Reno

La legge regionale 11 del 2012 permette alla Regione di istituire zone di protezione delle specie ittiche nei corsi d'acqua o in parti di essi allo scopo di tutelare temporaneamente la fauna ittica da eventuali interventi esterni che ne possano perturbanti la conservazione, lo sviluppo e la riproduzione. In tali zone è vietata temporaneamente la pesca sportiva.


A tutela della fauna ittica presente nel bacino di Pavana è attiva una zona di protezione, per prevenire e mitigare le conseguenze delle azioni di svuotamento per la pulizia del bacino.
Considerato che si prevede un ripetersi di tali operazioni anche in futuro, la Regione, anche in considerazione di aspetti legati alla sicurezza idraulica e delle persone, ha ritenuto necessario prolungare l’azione di tutela dell’ittiofauna presente.

Pertanto, con deliberazione n. 5170 del 21 marzo 2022, è stata confermata la proroga della zona di regime speciale presso il Bacino Pavana, il Limentra di Sambuca ed un tratto dell’asta del fiume Reno, e precisamente dalla confluenza con il Limentra di Sambuca fino al ponte della SP24 in Comune di Vergato.

Nelle zone sopra indicate è vietata ogni attività di pesca sportiva fino a sabato 25 marzo 2023, salvo revoca

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-25T16:49:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?