Pesca e acquacoltura

Donne e pesca

Riproponiamo un articolo sulle iniziative per un riconoscimento del ruolo femminile nei settori della pesca e acquacoltura.

Storicamente, la pesca è vista come un’attività da uomini, specialmente per quanto riguarda l’attività a bordo, che possono comportare lunghe uscite in mare. Tuttavia le donne giocano un ruolo importante nel settore, soprattutto nella piccola pesca artigianale che è gestita alla scala familiare. Le donne sono occupate nell’attività di pesca o di raccolta molluschi, oppure contribuiscono alla filiera del prodotto ittico in tutte le sue parti, dalla gestione delle reti, al trasporto ai mercati ittici, ai compiti amministrativi e logistici, fino allo sviluppo di attività turistiche complementari.

Il loro lavoro non è sempre riconosciuto, nemmeno nei numeri ufficiali. Uno studio della Commissione Europea afferma che le donne occupate nel settore pesca e non pagate sono il 6,6%, quasi il doppio della quota di donne occupate nello stesso settore (3,8%). Tuttavia questo livello di occupazione femminile è sottostimato e le donne che non sono impegnate nella pesca in modo attivo sono poco visibili nelle statistiche.

Le donne sono infatti molto presenti in altri sottosettori della filiera ittica, rappresentano circa un quarto dell’occupazione nell’acquacoltura, e quasi la metà degli occupati nella trasformazione.

Il Parlamento Europeo ha adottato a settembre 2021 una risoluzione “Fishers for the future” , dove è sottolineata la mancanza di sufficiente riconoscimento per il ruolo femminile nel settore della pesca, e ha chiesto alla Commissione Europea il lancio di iniziative volte a riconoscere il loro lavoro, come l’eguaglianza salariale ed il supporto all’imprenditorialità femminile).


Per approfondire:

Link allo studio della Commissione Europea Social data in the EU fisheries
sector (in inglese)

Link alla Risoluzione del Parlamento Europeo "Fishers for the future" (in italiano) 

Link a video del Think tank del Parlamento Europeo 

Link ad un articolo su di una comunità di donne pescatrici nel Delta del Po 

Articolo pubblicato sulla rivista National Geographic

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-08T09:21:11+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?