Pesca e acquacoltura

La Regione pronta a chiedere all’Europa una norma dedicata per il prelievo della ‘vongola lupino’

La vongola Chamelea gallina Venus spp. ha dimensioni inferiori ai 25 mm. previsti dall'Ue. L’assessore Mammi: “Misura legislativa necessaria per tutelare l’economia ittica regionale e per i lavoratori del comparto”

“Siamo pronti a chiedere alla stessa Commissione europea di introdurre una apposita norma che autorizza il prelievo, a fronte di comprovati studi scientifici, delle ‘venus gallina’, le vongole di mare. Occorre che sia assunta per via definitiva la misura dei 22 millimetri come soglia minima. Normativa fondamentale per centinaia di pescatori emiliani-romagnoli”.

Così l’assessore regionale alla Pesca, Alessio Mammi, in vista della scadenza della deroga, a fine 2022, per il prelievo in Alto Adriatico della ‘vongola lupino’, che già vede gli europarlamentari spagnoli pronti a contrastare la deroga a favore dell’Italia.
Si tratta di una proroga vitale per l’economia della pesca regionale, dal momento che l’Ue ha fissato come soglia minima per il prelievo dei molluschi la misura di 25 millimetri, dimensioni difficilmente raggiungibili per le ‘venus gallina’.

“Come già fatto negli anni scorsi – evidenzia Mammi, pronto a chiedere l’intervento di Bruxelles – per salvare la taglia minima per il prelievo delle cosiddette ‘Poverazze’ dell’Adriatico. Come dimostrano gli studi scientifici effettuati in questi anni- prosegue l’assessore-, la deroga non ha inciso negativamente sulla riproduzione dei bivalvi e sull’ecosistema marino, grazie anche alle azioni ambientali e di sostenibilità dei nostri pescatori. Si tratta di un risultato molto importante per l’economia ittica del territorio regionale: la mancata deroga avrebbe assestato infatti un duro colpo al comparto già colpito dalla pandemia e dalla chiusura dell’Horeca e dai recenti fenomeni di anossia che hanno interessato alcune porzioni di mare dove viene praticata l’acquacoltura”.

Il comparto ittico regionale
In Emilia-Romagna la flotta delle imbarcazioni con draga idraulica è composta da 54 unità di cui 18 iscritte al compartimento marittimo di Ravenna e 36 a quello di Rimini, rispettivamente organizzate in due Consorzi di gestione molluschi.

ultima modifica 2022-10-03T14:58:01+01:00