Pesca e acquacoltura

European Maritime Day, occasione di confronto sulle risorse marine

La Regione Emilia-Romagna partecipa ai lavori della piattaforma europea sugli affari marittimi nel quadro di un evento annuale di rilievo internazionale a Brest, Bretagna (Francia)

Il 20 maggio di ogni anno si celebra la Giornata marittima europea (European Maritime Day o EMD).

Sin dal 2008, anno dell’istituzione della celebrazione, viene organizzato annualmente un evento itinerante della durata di due giorni per fare incontrare gli attori e stakeholders della piattaforma europea degli affari marittimi e della crescita blu, sotto l’egida dello slogan “The place where Ocean Leaders meet”.

A fianco delle conferenze di apertura e chiusura e oltre agli spazi per gli esibitori e per le pitch sessions sono previsti workshop tematici che quest’anno saranno dedicati ai temi della sostenibilità dell’economia blu, dell'innovazione nell’economia blu, della sicurezza marittima e della pesca. Inoltre, da aprile a giugno 2023 sono in programma in tutta Europa iniziative locali sotto l’indicazione EMD in my Country.

L’edizione del 2023, che sarà co-organizzata dalla Commissione Europea e dalla città portuale di Brest (Francia), è molto attesa a conferma di un crescente interesse per gli sforzi verso una maggiore sostenibilità nella gestione delle risorse marine e per lo scambio di esperienze innovative tra gli stakeholders.

EMD.jpg

Dopo aver ospitato a Ravenna l’edizione 2022 degli European Maritime Days, la Regione Emilia-Romagna è pronta a partecipare all’edizione di Brest che si terrà dal 23 al 25 maggio. La missione della delegazione tecnica regionale è sostenuta da due progetti cofinanziati dal programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 cui la Regione partecipa: il progetto a regia Argos e il progetto di capitalizzazione Resistance, che presenta i suoi risultati in uno spazio dedicato all’interno dell’area espositori della manifestazione di Brest.


Approfondimenti

  • A questo link trovate il programma della conferenza e delle pitch sessions della due giorni di Brest
  • In questo articolo su EuropaFacile trovate altre informazioni sull’evento
  • In questo video scoprite il perché Brest, città ospite dell’edizione 2023 degli EMD, e la Région Bretagne sono partner importanti per il settore degli affari marittimi europei.

 

In Regione

Lo strumento chiave per conoscere le politiche marittime in Europa è rappresentato dall’Atlante dei mari europei. Si tratta di uno strumento di Ocean literacy inedito che offre accesso pubblico a moltissime informazioni per conoscere lo stato dell'arte delle risorse della Blue economy di tutti i mari europei; uno strumento necessario anche e soprattutto per programmare politiche marittime più efficaci, integrate e sostenibili. 

Trovate maggiori informazioni sullo European Atlas of the Seas al nostro articolo nella sezione Blue Economy regionale. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-16T11:52:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?