Pesca e acquacoltura

Il pesce gatto comune nella lista Ue delle specie alloctone

Misure europee volte al contrasto della presenza della specie Ameiurus melas

Il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1203 della Commissione Europea recentemente approvato aggiorna l'elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale; in particolare, all’elenco è stato aggiunto il pesce gatto comune o Ameiurus melas.

Cosa sono le specie esotiche invasive di rilevanza unionale

Si tratta di specie animali che si trovano per effetto dell’azione dell’uomo ad abitare e colonizzare un territorio diverso dall’areale originario.

Una parte di esse è in grado di adattarsi molto facilmente al nuovo ambiente d’introduzione, e a volte è in grado di riprodursi e diffondersi dando origine a popolazioni naturalizzate, con una serie di effetti negativi sulla biodiversità ma anche sulla salute dell’uomo e sullo sviluppo delle attività socioeconomiche.

Per maggiori informazioni, potete consultare questo link.

Misure applicabili alla pesca di pesce gatto comune

Attenzione!

In ottemperanza alle disposizioni europee i pescatori devono obbligatoriamente trattenere gli esemplari di pesce gatto comune (Ameiurus melas) pescati.

La reimmissione di esemplari di pesce gatto comune nell’ambiente naturale è considerata violazione di natura penale punibile anche con la detenzione fino a tre anni o con l'ammenda da € 10.000 a € 150.000 (art. 25, comma 1, D.L. n. 230/2017).

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-21T11:17:21+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?