Pesca e acquacoltura

Nuova Strategia per pesca e acquacoltura sostenibili nel Mediterraneo e nel Mar Nero

Adottata dalla Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo la strategia al 2030. Si è trovato l’accordo anche su di un ambizioso pacchetto di misure per tradurre le priorità strategiche in azioni concrete

La Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (GFCM) ha adottato lo scorso 6 novembre 2021 la sua nuova Strategia al 2030 per una pesca e acquacoltura più sostenibili nel mar Mediterraneo e nel Mar Nero. Si è trovato l’accordo anche su di un ambizioso pacchetto di misure per tradurre le priorità strategiche in azioni concrete.

In parallelo con l’adozione della nuova Strategia, la GFCM ha adottato 35 raccomandazioni per la sua attuazione, 33 delle quali su proposta della Unione Europea.

Tra le misure previste dal Piano d'Azione, iniziative per migliorare la gestione ed il controllo delle attività di pesca nell’Adriatico e nel Mar Nero, per proteggere al meglio gli habitat e alcune specie faunistiche minacciate e per consolidare il quadro dei monitoraggi, oltre a combattere in modo più efficace la pesca illegale (IUU) nei bacini marittimi interessati.

Per approfondire:

• High-level meeting: A new vision for sustainable fisheries and aquaculture in the Mediterranean and the Black Sea
  • Regional Plan of action for sustainable small-scale fisheries in the Mediterranean and the Black Sea, adopted in September 2018
  • High-level event on advancing the Regional Plan of Action for Small-Scale Fisheries in the Mediterranean and the Black Sea (RPOA-SSF) in the context of the GFCM 2030 Strategy

ultima modifica 2021-12-02T16:01:20+02:00