Pesca e acquacoltura

A pesca con nonno Adriano

Una storia sull'importanza della pesca sportiva per consolidare le relazioni intergenerazionali
Descrizione/Abstract:

Molti di noi hanno imparato a pescare da bambini imparando dai genitori o dai nonni. È una tradizione che ha un grande ruolo nella nostra regione dove la pesca sportiva è assai radicata ed è un segno di appartenenza ad un territorio che nel corso dei decenni ha mantenuto inalterato il suo fascino e che coniuga con successo attività antropiche e paesaggio naturale.

Nella nostra Regione gli ambienti acquatici vengono difesi e valorizzati anche con l'aiuto fattivo dei pescatori, ed altrettanto spesso capita che questi uomini accompagnino i bambini sui corsi d’acqua per conoscere assieme ambienti unici e di particolare valore naturalistico. Questa esperienza ha una fondamentale importanza nell’educazione dei giovani, troppo spesso orientata verso un approccio virtuale alla vita.

Attraverso il volume “A pesca con nonno Adriano” la Regione Emilia-
Romagna intende porre al centro della sua società il prezioso ruolo della famiglia
e del legame indissolubile tra gli anziani e i bambini.

Autore/Autori:
Andrea Dees