Produzioni agroalimentari

La produzione biologica in Emilia-Romagna edizione 2022

Strategie, risultati e opportunità
Descrizione/Abstract:

Il miglioramento della sostenibilità delle produzioni agricole è un obiettivo della Politica Agricola Comunitaria (Pac) sin dal 1998. I fondi Europei della Pac del cosiddetto Secondo Pilastro hanno sempre avuto in primo piano le Misure agroambientali di cui la più importante è l'Agricoltura biologica.
Nelle proposte di evoluzione della Pac dopo il 2020 la propensione verso la sostenibilità ambientale viene amplificata grazie al sostegno previsto per gli Ecoschemi per la compensazione al reddito prevista dal Primo Pilastro.

L'opuscolo, aggiornato a giugno 2022, riporta i dati della produzione biologica in Europa e in Italia con focus sulla produzione in Emilia-Romagna.

L'Emilia-Romagna è la quinta regione per superficie agricola utilizzabile condotta con il metodo biologico in Italia; il dato aggiornato a giugno 2022 sfiora i 200 mila ettari che corrisponde al 19% della Sau totale regionale.

A seguire vengono analizzate le prospettive future di sviluppo nell'ambito del Piano d'azione nazionale e della programmazione regionale che si prefigge l'obiettivo di coprire almeno il 40-45% con sistemi di produzione bio o altri sistemi sostenibili.

Autore/Autori:
vari