Produzioni agroalimentari

Zootecnia

La Regione Emilia-Romagna rappresenta un importante polo zootecnico: dove è concentrata la maggior parte degli allevamenti italiani

Cosa fa la Regione

Il gran numero di allevamenti esistenti in regione, la loro specializzazione, insieme alla forte presenza di industrie di trasformazione, fanno della zootecnia un settore vitale dell'economia regionale. Le produzioni zootecniche della regione si caratterizzano, inoltre, per prodotti di alta qualità e di diffuso consumo nazionale e internazionale.

Uno dei capisaldi del patrimonio storico-economico alimentare dell'Emilia-Romagna è la produzione e la lavorazione della carne di suino. Inoltre, l'industria di trasformazione del latte bovino rappresenta uno dei comparti più importanti nella regione, per la presenza sul territorio di aziende leader nel settore, che la posiziona al secondo posto nella produzione nazionale.

La Regione ha indirizzato le politiche regionali verso la valorizzazione delle produzioni di qualità: esse possiedono un legame stretto con il territorio e sono ottenute con pratiche di allevamento rispettose dell’ambiente e delle esigenze del consumatore. La gran parte dei produttori aderisce a sistemi di produzione di qualità regolamentata e certificata: Dop, Igp, biologico e integrato.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-28T09:37:41+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?