Progetti per l'innovazione

Cerealicoltura resiliente, focus sulle sementi biologiche

Al via a gennaio un corso di formazione legato al Goi Breed4bio rivolto a titolari, soci, dipendenti e collaboratori familiari/coadiuvanti di aziende agricole dell'Emilia-Romagna

A gennaio 2022 prenderà il via un corso di formazione legato al Goi Breed4bio. Il corso "Cerealicoltura resiliente: le popolazioni evolutive di frumento e le varietà antiche, focus sulle sementi biologiche" si rivolge a conduttori di aziende agricole a prevalente indirizzo cerealicolo, sia che abbiano già la certificazione biologica sia che abbiano l’intenzione di convertirsi al biologico o di gestire nuovi materiali genetici.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di portare l’agricoltore a conoscere le popolazioni evolutive di frumento e le buone pratiche di coltivazione delle stesse in biologico per la produzione di granella e soprattutto per la produzione di semente.

Il corso prevede una prima parte introduttiva per poi proseguire con aspetti tecnici nelle successive lezioni.

I docenti saranno esperti agronomi di fama nazionale ed internazionale, tra questi: Alessandra Sommovigo, responsabile Crea-Difesa e Certificazione sede di Bologna; Stefania Grando e Salvatore Ceccarelli, genetisti/plant breeder; Antonio Lo Fiego, Arcoiris; Cristina Piazza, agronomo sperimentatore presso Az. Agraria Sperimentale Stuard.

Durante la formazione, che sarà online, verranno descritte esperienze ed osservazioni sul campo in consolidate realtà aziendali, nell'ambito delle quali sono stati ottenuti significativi risultati; tra queste, la visita alla Cooperativa Agricola Cesenate, che produce semente di popolazioni evolutive di frumento.

Il corso è rivolto a titolari, soci, dipendenti e collaboratori familiari/coadiuvanti di aziende agricole validate nell’anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna.

Clicca qui per scaricare la locandina del corso (pdf801.44 KB)

Per info: Elena Zani (Centoform) Tel. 051 6830470; Silvia Folloni (Open Fields, coordinatore progetto) Tel. 3491754382.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?