Progetti per l'innovazione

Una gestione più razionale degli effluenti zootecnici con il compostaggio semplificato

Il Goi Carbonio di montagna ha avuto l’obiettivo di contribuire a migliorare la gestione della sostanza organica

Aumentare l'accumulo nel suolo di carbonio organico per mitigare l'impatto del cambiamento climatico e migliorare la fertilità dei suoli della montagna, spesso ormai depauperati, è stato l’obiettivo del Gruppo operativo per l’innovazione "Carbonio di montagna - Il contributo della zootecnia da latte di montagna alla conservazione e al sequestro di carbonio". 

La strategia adottata dal Piano è stata quella di ottimizzare la gestione della sostanza organica da effluenti zootecnici, per arrivare a un loro veloce smaltimento a costi contenuti, trasformandoli da grosso problema per l’azienda zootecnica di montagna a importante risorsa. 

Il progetto, finanziato dal Psr 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna (bando 2017), ha studiato soluzioni e buone pratiche, arrivando alla produzione di un ammendante in pellet adatto ad essere delocalizzato e utilizzato agronomicamente anche su terreni lontani dal centro aziendale. 

La creazione di questa filiera corta del carbonio è risultata conveniente sia dal punto di vista ambientale, che agronomico che economico, con il vantaggio di essere riproducibile a livello territoriale. 

In pratica, si sono ottenuti: una riduzione delle emissioni di CO2, in atmosfera; il miglioramento della fertilità e della resilienza all’erosione dei suoli anche declivi sui quali diventa possibile lo spandimento del pellet; un beneficio economico per la riduzione dei costi di allontanamento degli effluenti dall’azienda come scarto e il loro utilizzo come ammendante. 

Il progetto ha visto la collaborazione di Crpa di Reggio Emilia (capofila), Fondazione Crpa Studi Ricerche e di tre aziende zootecniche della montagna reggiana del comprensorio del Parmigiano Reggiano (Società Cooperativa Agricola Pratofontana, Società Agricola La Vecchia Torre e Nuova Favale Società Cooperativa Agricola). 

Tra i partner del progetto anche il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale – Cbec. 

Clicca qui per vedere il video

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?