Progetti per l'innovazione

Una filiera del luppolo innovativa, redditizia e sostenibile

Il video della presentazione degli obiettivi e delle finalità del progetto Goi ProHopSmartChain alla fiera Sana di inizio settembre a Bologna

Nell’ambito della fiera Sana, tenutasi a Bologna ad inizio settembre, la Regione Emilia-Romagna ha organizzato una serie di presentazioni dei progetti Goi più significativi ed innovativi.

Il primo video che pubblichiamo (seguiranno gli altri a cadenza settimanale) riguarda il Progetto ProHopSmartChain (Filiera professionale italiana per la coltura del luppolo).

Michela Nati della cooperativa Luppoli italiani di Ravenna, capofila del progetto, e il responsabile scientifico, Tommaso Ganino dell’Università di Parma, ci hanno descritto le numerose potenzialità che la filiera del luppolo può avere per le imprese agricole e per il territorio. Una filiera che presenta oggi alcune criticità che ne limitano lo sviluppo; in particolare c’è carenza di varietà nazionali, scarseggiano linee guida condivise per la coltivazione e la qualità del prodotto, soprattutto legata alle fasi critiche della raccolta e post raccolta, ma più in generale manca l’integrazione e l’aggregazione delle aziende agricole all’interno della catena del valore di appartenenza. 

Clicca qui per il video

Clicca qui per la presentazione in pdf (pdf16.79 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?