Progetti per l'innovazione

Una giornata dimostrativa per contrastare la diffusione della cimice asiatica su colture ad uso zootecnico

Si terrà lunedì 13 settembre presso l’azienda Ruozzi Ornello e Fabrizio S.a. di San Martino in Rio (Re)

Lunedì 13 settembre (ore 10:00-12:30) si terrà una giornata dimostrativa dal titolo “Stop-Haly: strategia di intervento per contrastare la diffusione della cimice asiatica su colture ad uso zootecnico” presso l’azienda Ruozzi Ornello e Fabrizio S.a. - Via Gazzata, 4 - San Martino in Rio (RE).

Il progetto Goi “Stop-Haly - Innovazioni agroecologiche finalizzate a contenere e a contrastare Halyomorpha halys su colture ad uso zootecnico” ha come soggetto capofila il Crpa e coinvolge il Dipartimento di Scienze Agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino, unitamente a quattro aziende delle province di Reggio Emilia, Ferrara e Parma: Ruozzi Ornello e Fabrizio S.a, Azienda agricola Bologna Miriam, Azienda agricola Paolo Pizzocheri e Azienda agricola Davoli Giorgio. Completa il partenariato il centro di formazione Dinamica scarl.

Il Piano Stop-Haly risponde alla necessità di fornire velocemente soluzioni operative ai produttori di colture foraggere ed ha l’obiettivo di impostare e valutare una strategia di intervento efficace a contenere e contrastare l’impatto della cimice asiatica su colture quali mais, soia ed erba medica, ancora poco studiate rispetto a quelle ortofrutticole.

Nel corso della giornata dimostrativa, fatta in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Reggio Emilia (0,313 CFP agli Agronomi e Forestali), saranno analizzate le modalità di campionamento finalizzate alla stima di presenza di Halyomorpha halys e la rilevazione dei danni su colture di interesse zootecnico. Si assisterà alla raccolta della soia oggetto del monitoraggio effettuato nel corso del primo anno del Piano Stop-Haly.

Programma  

10:00 Registrazione dei partecipanti

10:15 Apertura dei lavori

Il progetto Stop-Haly - Aldo Dal Prà (Crpa spa)

Presentazione dell'azienda ospitante - Fabrizio Ruozzi (Ruozzi Ornello e Fabrizio S.a.)

Stop-Haly: importanza strategica, attività e primi risultati - Luciana Tavella (Università di Torino)

L'approccio agroecologico a difesa delle colture foraggere - Giorgio Borreani (Università di Torino)

 

Partecipazione libera, previa  registrazione (da effettuarsi entro le ore 13:00 di venerdì 10 settembre 2021).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?