Progetti per l'innovazione

Viaggio di studio in Francia - Lione e Vichy - per visitare il cuore della produzione cerealicola francese

Il progetto Carta MB offre la possibilità di visitare dal 23 al 25 novembre 2021 i produttori e stoccatori francesi che aderiscono alla Carta del Mulino

Sono ancora aperte le iscrizioni al viaggio di studio dal 23 al 25 novembre 2021 in Francia, a Lione e Vichy nel cuore della produzione cerealicola francese, e destinato alle aziende agricole (codice Ateco 01) dell’Emilia-Romagna.

L’iniziativa, promossa all’interno del Piano di innovazione Carta MB, offrirà la possibilità a 20 aziende agricole di visitare il cuore della produzione cerealicola francese e di dialogare con i produttori e stoccatori che aderiscono alla Carta del Mulino.

Il viaggio prevede il seguente programma:

  • Martedì 23 novembre: partenza in pullman da Ferrara con fermate nelle principali città dell’Emilia-Romagna per raccogliere i partecipanti. Nel primo pomeriggio arrivo presso un’azienda agricola cliente del gruppo Bernard che eroga il servizio di stoccaggio dei cereali per altri agricoltori.
  • Mercoledì 24 novembre: visita alla sede, al centro di stoccaggio e alla stazione sperimentale del gruppo Bernard di Maubec, dove saranno illustrate prove di gestione del grano tenero.
  • Giovedì 25 novembre: visita all’Unione delle cooperative dell’Auvergne UCAL e al centro di stoccaggio automatico. Rientro nel pomeriggio.

I partecipanti saranno accompagnati da un agronomo esperto e profondo conoscitore della filiera della Carta del Mulino, che effettuerà il servizio di traduzione.

L’iniziativa è realizzata nell'ambito delle attività del GOI Carta MB (PSR Misura 16.1 - focus area 3A), che si pone come obiettivi il rafforzamento organizzativo della filiera del grano tenero sostenibile Mulino Bianco, la sua validazione scientifica e metodologica ed il miglioramento dei servizi di filiera e di gestione agronomica.

Il viaggio è finanziato al 70% dalla Regione Emilia-Romagna e comprende vitto, alloggio e trasporti.

Clicca qui per scaricare il programma (pdf842.16 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?