Progetti per l'innovazione

Buone pratiche per valorizzare il pascolo e ottimizzare l'alimentazione delle bovine

Giovedì 19 maggio un seminario con visita guidata organizzato dal Crpa nell'ambito del Progetto Goi Parmigiano Reggiano Green Deal

L’utilizzo dell’erba in stalla e l’impiego del pascolo sono modelli gestionali che, correttamente controllati, incrementano la “finestra d’utilizzo” dei foraggi e rappresentano strategie in linea con lo sviluppo sostenibile dell’intera filiera del Parmigiano Reggiano per far fronte ai cambiamenti climatici.

Il Goi Parmigiano Reggiano Green Deal si pone l'obiettivo di studiare le buone pratiche che possano valorizzare il pascolo e più in generale l'uso dell'erba verde in razione.

Il seminario, organizzato dal Crpa (ente capofila del progetto) illustrerà i primi risultati delle attività svolte nelle aziende partner nella stagione 2021.

La mattinata terminerà con la visita in campo alle prove agronomiche realizzate nel primo anno di progetto, finalizzate a migliorare le produzioni foraggere da destinare al pascolo o all'utilizzo come foraggio sia affienato che come erba verde, rendendole resilienti ai cambiamenti climatici e in grado di adattarsi alle mutate condizioni agro-pedo-climatiche, soprattutto in areale collinare e montano.

Partecipazione libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 12:00 di mercoledì 18 maggio 2022).

Clicca qui per scaricare il programma (pdf376.63 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?