Progetti per l'innovazione

Combinare agricoltura conservativa e fertirrigazione

Per agrosistemi carbonio e azoto efficienti. Martedì 24 maggio il Crpa organizza un seminario con visita guidata a Piacenza. Nell'occasione si svolgerà la visita all'Azienda Cerzoo nell'ambito del progetto Life PrepAir

Martedì 24 maggio il Crpa, ente capofila, organizza un seminario con visita guidata a Piacenza - ore 10:30 - presso Cerzoo – Via Castellarino, 12 per presentare il progetto Sos_Aquae.

Il progetto Goi ha l'obiettivo di coniugare agrotecniche innovative e sostenibili con l’utilizzo di fertilizzanti rinnovabili, per ottimizzare l’efficienza d’uso dei nutrienti già disponibili in azienda e ridurre l’uso dei concimi minerali di sintesi. Ciò al fine di contenere l’impatto ambientale generato dall’attività agricola e di migliorare la qualità delle acque.

Presso l’azienda Cerzoo, tra le agrotecniche innovative sostenibili si sperimentano congiuntamente le lavorazioni conservative, la copertura permanente del suolo e la fertirrigazione con fertilizzanti rinnovabili derivati dal trattamento di effluenti di allevamento.

Partecipazione libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 12:00 di lunedì 23 maggio 2022).

Clicca qui per scaricare il programma. (pdf544.62 KB)

Nell'occasione si svolgerà la visita all'Azienda Cerzoo (rinviata lo scorso 6 maggio per maltempo) nell'ambito dell'evento "C'è aria per te - Insieme per le politiche della qualità dell'aria", evento conclusivo del progetto Life PrepAir.

Clicca qui per scaricare il programma (pdf291.29 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?