Progetti per l'innovazione

Conservazione dei foraggi, come ridurre l'uso di plastiche

Venerdì 20 maggio si terrà a Piacenza una giornata tecnica con visita guidata organizzata dal Crpa nell'ambito del Goi Plastic Less Milk Sustainability

L'impiego di plastica in agricoltura crea gravi problemi ambientali sia per la difficoltà di smaltimento che di riciclo. La tipologia di rifiuto maggiormente presente nell'azienda zootecnica è costituito da reti per confezionare rotoballe di fieno e da film plastici per la copertura di trincee che possono essere impiegati per un solo ciclo di insilamento.

Il Goi Plastic Less Milk Sustainability, guidato dal Crpa, si prefigge l'obiettivo di diminuire l'impatto ambientale della zootecnia da latte, attraverso la riduzione fino al 45% dei materiali plastici per la copertura dei sili e la riduzione o eliminazione del polietilene nelle reti per la fienagione, testando materiali innovativi che migliorino l'impronta ambientale complessiva della produzione del latte destinato alle filiere Dop.

Durante la giornata tecnica che si terrà il 20 maggio alle ore 10:00 presso la Sala convegni di CERZOO - Via Castellarino 12 – Piacenza, verranno illustrati i materiali “low plastic content” impiegati per la conservazione dei foraggi e i primi risultati in termini di qualità degli insilati e quantità degli scarti della stagione 2021.

La mattinata terminerà con la visita alle trincee sperimentali allestite dall'Università Cattolica del Sacro Cuore – UCSC, con la collaborazione dell'azienda Manifatture Norberto Pardini & Figli Spa.

Partecipazione libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 12:00 di giovedì 19 maggio).

Clicca qui per scaricare il programma (pdf357 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?