Progetti per l'innovazione

Food forest e orto biointensivo per arrivare all'autosufficienza in modo sostenibile

I risultati del progetto Goi della Fattoria dell'Autosufficienza illustrati in un video

Produrre in maniera sostenibile rispettando la biodiversità nelle zone marginali di collina per arrivare all’autosufficienza è l’obiettivo principale dell’omonima Fattoria di Bagno di Romagna (Paganico) nella quale è stato attuato un progetto Goi guidato dall’ente Astra Innovazione e Sviluppo e finanziato dal Psr dell’Emilia-Romagna (Innovazioni finalizzate alla creazione di sistemi produttivi autosufficienti: la permacultura, l’orto bio-intensivo e la food forest - Agricoltura autosufficiente).

Dei risultati ottenuti dal progetto, avviato nel 2017 e oggi concluso, ci parla in questo video il titolare della Fattoria dell’Autosufficienza, Francesco Rosso.

Fattoria dell'autosufficienza Francesco Rosso<<Proprio grazie a questo progetto Goi siamo riusciti a mettere in atto due sistemi che si rifanno all’ecologia applicata. Uno è la Food forest che prende come modello il bosco: è un sistema in equilibrio senza l’intervento dell’uomo che produce più massa vegetale nel minor tempo. Nella nostra Food forest abbiamo imitato il bosco e abbiamo messo le piante su tre livelli differenti (erbaceo, arbustivo, arboreo) creando una foresta che però produce molti più prodotti di quanti ne produce un bosco naturale (ortaggi, erbe aromatiche, frutti di bosco, alberi da frutta, alberi da legno, erbe medicinali) creando una grande biodiversità che mantiene in equilibrio tutto il sistema senza nessun apporto umano se non l’impianto iniziale o lo sfalcio dell’erba>>.

Fattoria dell'autosufficienza orto biointensivoIl secondo sistema produttivo autosufficiente che è stato sperimentato grazie al progetto Goi è l’orto biointensivo. <<Si tratta di un sistema che richiede molta più energia – prosegue Rosso - ma ha l’obiettivo di ridurre la produzione di carbonio; è un orto realizzato senza l’impiego di trattori o mezzi pesanti, dove c’è sempre un’alta biodiversità con una grande varietà di piante, tutti gli ortaggi più comunemente diffusi oltre a fiori ed aromatiche, che ci consente di rifornire la cucina dell’agriturismo e il negozio con tanti prodotti diversi>>.

Clicca qui per approfondimenti sulla Fattoria dell'autosufficienza

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?