Progetti per l'innovazione

Goi InnovApe, una giornata dimostrativa il 20 maggio a Codemondo (RE)

In occasione della Giornata mondiale delle api per riflettere sull'importanza degli impollinatori, sui pericoli che minacciano la loro sopravvivenza e su come tutto questo impatti sulla sicurezza alimentare

Il 20 maggio è il World Bee Day, la Giornata mondiale delle api: un'occasione per riflettere sull'importanza degli impollinatori, sui pericoli che minacciano la loro sopravvivenza e su come tutto questo impatti sulla sicurezza alimentare. Dall'attività delle api e di insetti impollinatori dipendono il 90% delle piante da fiori selvatiche e oltre il 75% dei raccolti alimentari mondiali.

Il Gruppo Operativo per l'Innovazione "InnovApe - Strumenti innovativi di supporto al settore apistico per la valorizzazione delle api locali e delle produzioni associate" organizza una Giornata dimostrativa venerdì 20 maggio (ore 15:30) presso Api Libere Società Agricola - Via Enrico Cavicchioni, 11 – Codemondo (RE).

La giornata dimostrativa descriverà il protocollo sviluppato per la valutazione di centri aziendali di colonie di api; i partecipanti potranno assistere a specifiche sezioni di monitoraggio e campionamento in alveare dove è certificata la presenza di germoplasma di api ligustiche. Veterinari, ricercatori e tecnici risponderanno a tutti i quesiti e le curiosità dei partecipanti alla visita.

Il piano InnovApe vede il Crpa come capofila, con il coinvolgimento del Crea-AA - Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente, del centro di formazione Dinamica scarl, unitamente a tre aziende apistiche della provincia di Reggio Emilia: Agricola Appennino di Carubbi Emanuele, Azienda Agricola Zia Ines di Gazzotti Giacomo Maria e Api Libere Società Agricola.

Partecipazione libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 24:00 di giovedì 19 maggio 2022).

Clicca qui per scaricare il programma

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?