Progetti per l'innovazione

Open day frumenti all'azienda sperimentale Stuard

Il 30 maggio la visita alle prove sperimentali di frumento relative a due progetti Goi Breed4Bio e BettER-Bio e al progetto Change-UP (PRIMA Section 2 – Farming systems)

Presso l’Azienda agraria sperimentale Stuard a Parma (Strada Madonna Dell’Aiuto 7/a) si terrà un Open day frumenti il 30 maggio prossimo nel quale verranno mostrate le prove sperimentali di alcuni progetti inerenti la Misura 16.1.01 focus area 3a del Psr regionale 2014-2020.

In mattinata dalle ore 9.30 verrà effettuata la visita alle prove sperimentali di frumento relative a due progetti Goi Breed4Bio e BettER-Bio e al progetto Change-UP (PRIMA Section 2 – Farming systems).

Nel pomeriggio si terrà la visita al campo catalogo di varietà storiche e farri.

Per partecipare è necessario registrarsi entro il 25 maggio al link presente sul programma.

Il Goi BettER-Bio ha l’obiettivo di valorizzare i molteplici benefici legati all'utilizzo di biostimolanti in agricoltura, con lo scopo ultimo di implementare un approccio green e sostenibile per la produzione di frumento in regime di biologico.

Breed4Bio, sempre dalla Misura 16.1.01, contribuirà a costruire un modello di filiera sementiera sostenibile biologica di materiale eterogeneo (popolazioni di frumento) che garantisca la tracciabilità e la qualità della semente. Le popolazioni sono adatte a sistemi agricoli a bassi input come l’agricoltura biologica, garantendo rese buone e stabili, e contribuiscono alla resilienza dei sistemi cerealicoli verso le sfide imposte dai cambiamenti climatici.

Il progetto Change-Up, finanziato sul programma Prima Section 2 – Farming systems topic 2.2.1 “Redesign agro-livelihood systems to ensure resilience”, implementerà un quadro sperimentale per testare, in diversi paesi mediterranei, sistemi di coltivazione di cereali innovativi, che richiedono meno risorse e sono basati sulla biodiversità. Il progetto prevede l'integrazione delle Popolazioni Evolutive di cereali in rotazione colturale con leguminose e di New Perennial Grains (NPGs, linee di frumento perenne).

Clicca qui per scaricare il programma (pdf307.18 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?