Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Fieragricola di Verona: tra innovazione e sostenibilità

Anche i progetti Psr Emilia-Romagna presenti alla 115ª edizione

Dal 2 al 5 marzo si è tenuta a Verona, la 115ª edizione della rassegna internazionale di agricoltura, Fieragricola, che accompagna dal 1898 il mondo agricolo nel proprio percorso di crescita e ammodernamento, per favorire la produttività e la redditività delle imprese e sostenere lo sviluppo delle aree rurali.

Il futuro dell’agricoltura è caratterizzato da uno sviluppo rurale sempre più digitale e attento alle risorse produttive, al suolo, ai fattori ambientali, climatici e sociali, alla cooperazione delle filiere e all’economia circolare, così da ridurre gli sprechi e valorizzare il riuso.

L’innovazione in campo agricolo risulta tra le leve più determinanti per accogliere le grandi sfide del ventunesimo secolo: nutrire una popolazione in costante aumento e salvaguardare il pianeta, l’ambiente, le risorse idriche, il paesaggio.

Al fine di favorire occasioni di incontro con gli operatori del settore, Rete Rurale ha presenziato alla fiera con uno stand dedicato alle attività di comunicazione.

Presenti per l' Emilia-Romagna, nell'area dedicata alle innovazioni regionali in agricoltura, Ri.Nova soc. coop. con il progetto VAL.SO.VITIS Valorizzazione dei sottoprodotti della filiera vitivinicola, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna con il progetto SALUTE Strategie per la riduzione del contenuto di acrilammide in prodotti a base di frumento tenero e OI - Gran Suino Italiano con il progetto CHAR RIMEDIO Utilizzo del biochar per la riduzione delle emissioni climalteranti ed ammoniacali in suinicoltura.

Sulla pagina facebook della Rete Rurale Nazionale gli interventi dei beneficiari coinvolti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-27T09:40:06+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?