Progetti per l'innovazione

Promuovere la conservazione della sostanza organica nei terreni agricoli ed il sequestro del carbonio in distinti contesti pedo-climatici della regione Emilia-Romagna

Obiettivi

SaveSOC2 - Campionatori - Fonte sito web GOIl suolo è una risorsa non rinnovabile in quanto la sua formazione è estremamente lenta; nonostante ciò, esso viene gestito con scarsa consapevolezza aumentando i rischi di perdita delle sue funzioni ecosistemiche. Pratiche agricole non sostenibili e cambiamenti climatici possono innescare processi degradativi della sostanza organica del suolo (SOM) con conseguente perdita di fertilità e rilascio di gas ad effetto serra che incrementano il fenomeno del surriscaldamento globale.

Il Piano di Innovazione SaveSOC2 intende definire lo stato quali-quantitativo della SOM nei terreni agricoli posti in diversi contesti pedo-climatici e soggetti a distinte pratiche agronomiche, e porlo in relazione con i relativi flussi di gas ad effetto serra per suggerire strategie di sfruttamento sostenibile.

In particolare, il Piano prevede la valutazione dei flussi di carbonio in diverse aziende agricole della pianura Ferrarese e dell’Appennino Modenese al fine di mitigare il depauperamento della SOM dei relativi terreni. Inoltre, si intende sviluppare nuovi indici di qualità della SOM, mentre il calcolo dell’impronta di carbonio di produzione verrà effettuato valutando sia l’effetto delle diverse pratiche agricole convenzionali ed innovative, che l’importanza del contesto pedo-climatico in coltivazioni biologiche. L’integrazione dei risultati ottenuti porterà alla definizione di nuovi protocolli di monitoraggio dei flussi di carbonio e di buone pratiche agronomiche che concilino produttività aziendale e sostenibilità ambientale.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• Università degli Studi di Ferrara (Capofila)
• Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Partner effettivo)