Carburante a prezzo agevolato (Uma)

La Regione mette a disposizione un software per presentare domanda di richiesta carburante agevolato (Uma).

Cosa fa la Regione

Gli utenti motori agricoli (Uma) sono i beneficiari dell'agevolazione fiscale (aiuto di stato) sull'acquisto del carburante agricolo concesso nei limiti di quanto disposto dal Ministero delle Finanze.
Sono ammessi all'agevolazione fiscale sui carburanti impiegati in agricoltura le aziende agricole, le cooperative agricole, le aziende agricole delle istituzioni pubbliche, i consorzi di bonifica e di irrigazione, le imprese agromeccaniche.

Per accedere all'agevolazione i beneficiari devono essere iscritti al registro delle imprese della Camera di commercio, nell'anagrafe delle aziende agricole e presentare la relativa richiesta entro il 30 giugno di ogni anno.

NEW

La Regione Emilia Romagna a causa delle condizioni pluviometriche anomale e persistente mancanza di precipitazioni significative del 2021 offre la possibilità di presentare domande di maggiorazione del carburante agricolo per irrigazione, come previsto dalla deliberazione 1285/2021 (pdf217.79 KB).

Il termine per la presentazione delle domande è il 3 novembre 2021.

Come accedere al software

Le aziende agricole in possesso delle credenziali Spid  possono presentare domanda direttamente, utilizzando il software gratuito messo disposizione dalla Regione.

Le aziende agricole possono presentare domanda anche tramite i Servizi territoriali agricoltura, caccia e pesca oppure le organizzazioni professionali agricole (Caa). Questi enti hanno a disposizione un software per gestire la pratica.

NEWS

APP DISTRIBUTORI: dal 1 gennaio 2022 le consegne di carburante agricolo agevolato potranno essere registrate solo digitalmente utilizzando l'apposito applicativo "App Distributori", disponibile dal mese di dicembre 2021.

I distributori dovranno compilare il modulo (modulo formato word (doc64 KB) - modulo formato pdf (pdf1.12 MB)) di accreditamento all'"applicativo Distributori" delle Regione Emilia Romagna

pubblicato il 2019/10/18 11:12:00 GMT+2 ultima modifica 2021-10-15T15:31:34+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?